Sfida internazionale a Capovilla d’Illasi: lo sloveno Avbelj anticipa il tedesco Brenner
CAPOVILLA D’ILLASI (VR) – Sfida internazionale nel Trofeo Comune di Illasi Cassa Rurale e Artigiana di Vestenanova, gara per Allievi corsa a Capovilla di Illasi (Verona). Vince lo sloveno Blaz Avbelj (Rog As), per distacco, con una bella azione di forza. Secondo, come già gli era accaduto il giorno prima ad Albano, il promettente tedesco Marco Brenner (Rsg Ansbach) – la madre è veronese – che ha tagliato il traguardo con un ritardo di 13”. Terzo e primo degli italiani il bravo Marco Codemo della Valcavasia Junior Team, quattro vittorie all’attivo, l’ultima ottenuta ieri a Rubano.
Alla partenza si sono schierati 138 concorrenti di grande qualità che si sono sfidati su un percorso impegnativo sulle strade della Val d’Illasi, con un meteo inclemente che ha reso ancora più difficile la giornata.
Va subito all’attacco Giacomo Fanton della Valcavasia che passa qualche chilometro in avanscoperta e poi è riassorbito dal gruppo dopo un paio di giri. A 30 chilometri dall’arrivo prende l’iniziativa lo sloveno Blaz Avbelj della Rog As di Lubiana e tutto solo costruisce un vantaggio che arriva anche a sfiorare i due minuti.
A 20 km dall’arrivo, sullo strappo di Cazzano, si muove anche il tedesco Brenner che si lancia all’inseguimento del battistrada, ma Avbelj è ormai imprendibile e vola verso la vittoria.
ORDINE D’ARRIVO:
Iscritti: 164 Partiti: 138
1. Blaz Avbelj (Rog As) km 61,7 in 1h42’02” media 36,282 km/h
2. Marco Brenner (Rsg Ansbach) a 13”
3. Marco Codemo (Valcavasia Junior Team) a 57”
4. Filippo Celi (Vc Città di Marostica)
5. Davide De Pretto (Vc Schio)
6. Marko Jeretina (Rog As) a 1’50”
7. Alexandro Cucereanu (Luc Bovolone)
8. Tommaso Bettuzzi (Sc Ceretolese 1969)
9. Luca Dallago (Gs Alto Adige Sudtirol)
10. Jaka Cemazar (Rog As)
(Servizio a cura di Giorgio Torre)