I tornanti della salita Nembro-Selvino dedicati ai campioni del ciclismo bergamasco
SELVINO (BG) – Diciannove tornati di una delle salite simbolo del territorio orobico, la salita Nembro-Selvino, dedicati a ventidue campioni bergamaschi del ciclismo. L’iniziativa è promossa dal Velo Club Selvino, in occasione del passaggio della quindicesima tappa del 100° Giro d’Italia, in programma domenica 21 maggio da Valdengo a Bergamo e con passaggio proprio da Selvino.
La società bergamasca intende celebrare alcuni dei campioni del ciclismo di casa dedicando ad ognuno di loro uno dei tornanti della salita di Selvino (vedi la foto), una delle più amate dagli appassionati delle due ruote, una vera e propria palestra di allenamento per tanti di questi campioni che negli anni hanno scritto la storia del ciclismo e dello sport.
Dalle prossime settimane, per ogni tornante sarà affisso un cartello con il nome del corridore a cui il tornante stesso sarà dedicato. La grafica risponde a specifiche dettami imposti dalla Provincia di Bergamo. L’affissione sarà pronta in occasione del passaggio della tappa del Giro, ma resterà fissa nel tempo a beneficio degli appassionati e per celebrare questi grandi campioni. Inoltre, nei prossimi mesi sarà programmata una inaugurazione ufficiale con una bella festa insieme a tutti questi campioni.
ELENCO DEI CAMPIONI SCELTI PER I TORNANTI DI SELVINO:
1. Felice Gimondi
2. Ivan Gotti
3. Paolo Savoldelli
4. Antonio e Guglielmo Pesenti
5. Pietro e Vittorio Algeri
6. Gaetano e Gianbattista Baronchelli
7. Giuseppe Guerini
8. Flavio Giupponi
9. Claudio Corti
10. Valerio Tebaldi
11. Wladimir Belli
12. Mirco Gualdi
13. Marco Pinotti
14. Giovanni Fidanza
15. Attilio Rota
16. Paolo Lanfranchi
17. Ennio Vanotti
18. Oliviero Morotti
19. Diego Magoni
(Servizio a cura di Giorgio Torre)