PLATEAU DE BEILLE (FRANCIA) – Il belga e vincitore uscente Bjorg Lambrecht (Lotto-Soudal U23) vince la terza tappa della Ronde de l’Isard, il tappone con partenza da Quillan e arrivo a Plateau de Beille, con tre Gpm di prima categoria, tra cui anche il Portde Pailhères ad oltre 2.000 metri, dove i corridori hanno trovato anche la neve. Alla sua ruota arriva la maglia gialla Pavel Sivakov (BMC Development Team) che si conferma leader della classifica generale. Sono ancora loro due gli scalatori più forti e dopo aver dato spettacolo ieri l’Hospice de France si sono confermati oggi. Terzo posto per Steff Cras ancora della BMC development.

Giornata non troppo fortunata per il Team Colpack, soprattutto per l’orobico Filippo Zaccanti che è caduto mentre si trovava nel gruppo di testa nella discesa che precedeva la salita finale. Ha comunque portato a termine la tappa, durissima, dopo della quale è stato accompagnato al pronto soccorso per essere medicato e gli sono stati applicati anche dei punti di sutura. Passata la notte valuterà insieme allo staff della squadra se schierarsi al via domani dell’ultima tappa.

“Peccato per Zaccanti perché era lì che se la stava giocando con i migliori – ha commentato il direttore sportivo Gianluca Valoti, ma va bene così. Siamo venuti qui soprattutto per fare esperienza in campo internazionale e qui abbiamo trovato avversari davvero molto forti. Anche se non sono ancora arrivati i risultati i ragazzi sono molto contenti di questa esperienza, fiduciosi di poterci tornare magari il prossimo anno con un po’ di consapevolezza e di fortuna in più. Domani abbiamo comunque l’ultima tappa che proveremo ad onorare al meglio”.

Domani la quarta e ultima tappa si correrà da Lavelanet a Saint-Girons (Ariège), con quattro salite: Montésgur, Port de l’Hers, Col d’Agnes et Col de Latrape.

ORDINE D’ARRIVO:

1. Bjorg LAMBRECHT (Lotto-Soudal U23)
2. Pavel SIVAKOV (BMC Development Team)
3. Steff CRAS (BMC Development Team) a 43″
4. Harm VANHOUCKE (Lotto-Soudal U23) a 45″
5. James KNOX (Team Wiggins) a 55″
6. Stephen WILLIAMS (SEG Racing Academy) a 1’49”
7. Emiel PLANCKAERT (Lotto-Soudal U23) a 2’50”
8. Rémy ROCHAS (Chambéry Cyclisme Formation) a 3’17”
9. Valentin MADOUAS (UC Nantes Atlantique) a 4’33”
10. Jérémy BELLICAUD (Océane Top 16) a 5’04”

CLASSIFICA GENERALE: 

1. Pavel SIVAKOV (BMC Development Team)
2. Bjorg LAMBRECHT (Lotto-Soudal U23) a 1’18”
3. Steff CRAS (BMC Development Team) a 2’17”
4. Harm VANHOUCKE (Lotto-Soudal U23) a 2’27”
5. James KNOX (Team Wiggins) a 2’37”
6. Stephen WILLIAMS (SEG Racing Academy) a 3’45”
7. Rémy ROCHAS (Chambéry Cyclisme Formation) a 5’52”
8. Emiel PLANCKAERT (Lotto Soudal U23) a 6’48”
9. Valentin MADOUAS (UC Nantes Atlantique) a 7’03”
10. Jan MAAS (SEG Racing Academy) a 7’10”

(Servizio a cura di Giorgio Torre)