Gianluca Simioni (Bicisport) campione veneto Allievi a Lugo di Grezzana
LUGO DI GREZZANA (VR) – Gianluca Simioni (Bicisport) un nome, una garanzia. Dopo il titolo di campione provinciale di Vicenza il ragazzino di Fontaniva vince anche il titolo regionale. Lo stile la voglia di vincere, il guizzo e l’intelligenza tattica ci sono tutti e anche a Lugo di Grezzana per la 28esima edizione del Trofeo Consorzio Marmisti della Valpantena, prova unica valevole per il titolo di campione regionale, il ragazzino della provincia vicentina in un finale di corsa emozionante e incerto è riuscito ad alzare le braccia al cielo e regalarsi la vittoria più bella, quella che siamo sicuri gli rimarrà nel cuore per sempre.
Un ragazzo che sembra sia venuto dal nulla, non certo uno dei favoriti di una gara molto tattica. Gianluca Simioni però è un finisseur, tenace e caparbio che sa menare sui pedali con forza quando la strada sale anche se leggermente come nel finale di corsa quando con uno scatto bruciante è riuscito a sorprendere tutti e a indossare la casacca rossa con l’effige del Leone alato di San Marco di campione Veneto.
Simioni, appena quindicenne, studente con buoni voti al secondo anno dell’istituto per Geometri “Girardi” di Cittadella, li sa far bene i calcoli tant’è che nel finale dopo aver rischiato di arrivare in fondo al gruppo per un salto di catena, si è lanciato a tutta all’inseguimento del veronese Riccardo Pollini che lo precedeva di un centinaio di metri a cui è sfumata la possibilità di diventare “Profeta in patria”.
Un Simioni raggiante che racconta così il finale di corsa: “Mi è andata bene – dice con un sorriso il neo campione veneto – in discesa sono rimasto indietro per un salto di catena. Poi nel finale sono risalito nelle prime posizioni e all’ultimo chilometro sono andato a prendere Pollini che aveva un lieve vantaggio sul resto della corsa. Ai 400 metri l’ho agganciato da solo e superato, poi senza voltarmi tutto d’un fiato sono riuscito a vincere. Davvero incredibile”.
“Questa vittoria – aggiunge il corridore padovano – la dedico ai miei allenatori Zanchetta e Tessarolo e alla mia famiglia che mi segue sempre”. 180 i partenti del campionato regionale di cui resta l’immagine di una bella gara, dura, con continui saliscendi e cambi di ritmo che nel finale ha fatto selezione. Una gara organizzata con la consueta passione dalla Polisportiva Bruno Gaiga i cui volontari sono riusciti a domare una corsa molto problematica da organizzare su strade molto trafficate. Il premio al coraggio va a Riccardo Pollini, mentre Federico Zorzan e Pietro Generali, i due allievi veronesi più promettenti sono giunti con i migliori, uno al quarto e l’altro al quinto posto.
ORDINE D’ARRIVO:
Iscritti 184 Partiti 164 Arrivati
1. Gianluca Simioni (Bicisport) km 76 in 1h55’02” media 39,641km/h
2. Michael Zecchin (Postumia 73 Dino Liviero) a 1”
3. Matteo Zorzi (Giorgione Aliseo Group)
4. Federico Zorzan (Gs Luc Bovolone)
5. Pietro Generali (Us Azzanese)
6. Marco Vettorel (Team Bosco di Orsago)
7. Marco Roi (Sc Palladio Liotto)
8. Daniele Moretti (Team Bosco di Orsago)
9. Davide Cattelan (Vc Schio)
10. Filippo Celi (Vc Città di Marostica)
(Servizio a cura di Luciano Purgato)