CHAMBERY (FRANCIA) – Rigoberto Uran del Cannondale Drapac Team ha vinto la nona tappa del Tour de France 2017 da Nantua a Chambéry di 181 chilometri. Il colombiano ha battuto Warren Barguil che sul traguardo aveva alzato le braccia, convinto di essere lui il vincitore. Al terzo posto è arrivato Chris Froome che conserva la maglia gialla e grazie agli abbuoni incrementa di quattro secondi il vantaggio su Fabio Aru quinto al traguardo con lo stesso tempo dei primi.

Il Tour resta aperto, ma tanti corridori non potranno più vincerlo, primo fra tutti Alberto Contador che ha perso oltre quattro minuti. Ora è mal messo anche Nairo Quintana che dopo le difficoltà alla Planche des Belles Filles oggi ha perso altri due minuti. Si sono ritirati Geraint Thomas per una frattura alla clavicola e Richie Porte, vittima di una brutta caduta in discesa. 

Quella di oggi era probabilmente la tappa regina di questo Tour con ben sette Gpm di cui tre Hors Catégorie. A 32 chilometri dal traguardo il primo dei big ad attaccare è stato proprio Fabio Aru, poco dopo che Froome era rientrato in gruppo in seguito a un problema meccanico. L’azione però non ha avuto successo. Poco dopo ci ha provato anche Jakob Fuglsang, ma in questo caso l’unica vittima è stato Alberto Contador

Terminata la discesa successiva all’ultimo Gpm Froome, Fulgsang, Aru e Uran hanno raggiunto Barguil e Bardet che erano in fuga. Questi sei sono andati a giocarsi la vittoria di tappa. Ci è voluto il fotofinish per stabilire il vincitore. Barguil, secondo al traguardo, è riuscito a conquistare la maglia a pois. 

ORDINE D’ARRIVO

1 Rigoberto Uran (Col) Cannondale-Drapac 5:07:22
2 Warren Barguil (Fra) Team Sunweb
3 Christopher Froome (GBr) Team Sky
4 Romain Bardet (Fra) AG2R La Mondiale
5 Fabio Aru (Ita) Astana Pro Team
6 Jakob Fuglsang (Den) Astana Pro Team
7 George Bennett (NZl) Team LottoNl-Jumbo 0:01:15
8 Mikel Landa (Spa) Team Sky
9 Daniel Martin (Irl) Quick-Step Floors
10 Nairo Quintana (Col) Movistar Team 

CLASSIFICA GENERALE

1 Christopher Froome (GBr) Team Sky 38:26:28
2 Fabio Aru (Ita) Astana Pro Team 0:00:18
3 Romain Bardet (Fra) AG2R La Mondiale 0:00:51
4 Rigoberto Uran (Col) Cannondale-Drapac 0:00:55
5 Jakob Fuglsang (Den) Astana Pro Team 0:01:37
6 Daniel Martin (Irl) Quick-Step Floors 0:01:44
7 Simon Yates (GBr) Orica-Scott 0:02:02
8 Nairo Quintana (Col) Movistar Team 0:02:13
9 Mikel Landa (Spa) Team Sky 0:03:06
10 George Bennett (NZl) Team LottoNl-Jumbo 0:03:53