Il BMC Development Team chiuderà a fine 2017: non c’è tutela per chi investe sui giovani
SANTA ROSA (CALIFORNIA) – La squadra Under 23 BMC Development Team, una tra le più importanti a livello mondiale, tra le cui fila milita tra gli altri il russo Pavel Sivakov vincitore quest’anno del Giro d’Italia Under 23 e del Giro della Valle d’Aosta, chiuderà la propria attività alla fine della stagione 2017. Lo ha annunciato oggi il team manager della BMC Racing Team Jim Ochowicz.
“BMC Development Team era nato nel 2013 senza prefissarsi un punto di fine. La volontà era quella di offrire una piattaforma ideale per i giovani nella quale crescere a allenarsi in una realtà organizzata per poter competere con i loro pari età di tutto il mondo e allo stesso tempo divenire importante serbatoio per la nostra squadra professionistica. Tutti i nostri giovani atleti hanno fatto con noi grandi progressi e diversi di loro sono approdati alla formazione professionistica”, ha spiegato Ochowicz.
“A differenza degli anni passati, oggi gli atleti sono per la maggior parte seguiti da procuratori e manager. Questi propongono i nostri atleti ad altri team che vogliono o non vogliono investire in questo programma di sviluppo per i giovani. In sostanza, la situazione è che noi facciamo degli investimenti anche economici per ragazzi del nostro team ma anche per le altre squadre”.
“L’UCI non offre protezione ai development teams e non esistono regole per questo e per proteggere i nostri investimenti o il trasferimento di atleti da una squadra all’altra”.
“Siamo orgogliosi di tutti i giovani atleti che hanno preso parte al nostro programma e auguriamo loro grandi succesi per il futuro. Lo staff che ha lavorato per annni a questo progetto è stato incredibile nel prendersi cura di quelle che saranno le future stelle del nostro sport. Tutti devono essere orgogliosi di aver fatto parte del BMC Development Team”, ha concluso Jim Ochowicz.