SUPERGA (TO) – Come un anno fa in Trentino, il siciliano Vincenzo Nibali vince anche quest’anno il Campionato Italiano Professionisti sul traguardo di Superga e rilancia le sue ambizioni per il prossimo Tour de France (foto Fabiano Ghilardi). Il corridore dell’Astana ha dimostrato una grande condizione, nel finale di salita, rimasto conFrancesco Reda (Team Idea) e Diego UIissi(Lampre-Merida), ha prova più volte a staccare gli avversari fino all’affondo decisivo a cui nessuno ha potuto resistere e che gli ha consegnato per il secondo anno consecutivo il titolo tricolore. Secondo proprio Francesco Reda (Team Idea 2010) a 13”, terzo Diego Ulissi (Lampre-Merida) a 29” e ottimo quarto il bergamasco Gianfranco Zilioli (Androni Giocattoli – Sidermec) a 1’17”.
Campionato Italiano Professionisti 2015 - Arrivo - Nibali
All’arrivo una bagno di folla festante ha applaudito il campione messinese, in tanti hanno inneggiato al suo nome e quando era sul podio gli hanno urlato “Ti rivogliamo in maglia gialla!”. Ed è proprio questo il nuovo obbiettivo stagionale di Vincenzo Nibali, anzi l’obbiettivo principale dell’anno e un passo di avvicinamento importante verso la Grande Boucle era proprio questo Tricolore. Nibali c’è! Ora sotto con il Tour!
La corsa tricolore, partita da Legnano, è vissuta per lunghi chilometri sulla fuga a cinque promossa da Giorgio Cecchinel, Antonio Nibali, Marco Frapporti, Luca Sterbini eFilippo Fortin che hanno avuto un vantaggio massimo di 3’30” e sono stati ripresi a 32 chilometri dal traguardo.
La corsa è eplosa sulla prima salita di Superga: grande ritmo imposto dall’Astana e poi è entrato in azione in prima persona Vincenzo Nibali che ha selezionato il gruppo e si è avvantaggiato con Cataldo, Ulissi, Finetto, Stortoni, Taliani, Zilioli, Bongiorno, Reda, Villella, Pozzovivo e Rebellin.
Tira e molla in vista del Gpm, serie di attacchi di Nibali fino all’affondo decisivo che hanno pagato, prima Ulissi e poi Reda, lanciandosi trionfante sul piazzale della della Basilica di Superga.
Campionato Italiano Professionisti 2015 - podio- Nibali
ORDINE D’ARRIVO:
1. Vincenzo Nibali (Astana Pro Team) km 219,300 in 4h57’38” media 44,209 km/h
2. Francesco Reda (Team Idea 2010) a 13”
3. Diego Ulissi (Lampre-Merida) a 29”
4. Gianfranco Zilioli (Androni Giocattoli – Sidermec) a 1’17”
5. Davide Rebellin (CCC Sprandi Polkowice)
6. Domenico Pozzovivo (AG2R La Mondiale) a 1’25”
7. Alessio Taliani (Androni Giocattoli – Sidermec) a 1’48”
8. Gianluca Brambilla (Etixx – Quick Step) a 1’57”
9. Mauro Finetto (Southeast) 2’10”
10. Valerio Conti (Lampre – Merida)
(Servizio a cura di Giorgio Torre)