LOMA LINDA (COSTA RICA) – La Vuelta Femenina a Costa Rica non poteva iniziare in un modo migliore per i colori dell’Astana Women’s Team: la cubana Arlenis Sierra, infatti, ha trionfato nel prologo davanti alla compagna di squadra Sofia Bertizzolo con la giovane cubana Jeidy Pradera, aggregata per l’occasione alla squadra, che ha chiuso in quarta posizione.

Il prologo che ha inaugurato la gara a tappe centroamericana nella capitale San José è stata una lunga volata per le atlete in gara: Arlenis Sierra, che è anche la campionessa uscente della Vuelta Femenina a Costa Rica, ha fatto registrato un tempo di 1’40” che le è bastato per conquistare la quinta vittoria stagionale su strada e la prima maglia rosa di leader della corsa. Il secondo miglior tempo, come detto, è stato conquistato da Sofia Bertizzolo che ha fermato il cronometro in 1’43” a soli 3″ dalla compagna di squadra: un ottimo risultato che porta in dote anche la maglia turchese di migliore tra le Under23 in gara.

Queste le dichiarazioni di Arlenis Sierra al termine della tappa: «È stata una cronometro difficile, molto veloce, finiva prima che ti accorgevi che fosse iniziata: ma è andata bene e siamo contenti. Adesso però viene il difficile perché tutte le squadre guarderanno noi in gruppo: ma noi dobbiamo solo pensare a correre davanti, divertici e lottare fino alla fine. Adesso la cronoscalata sarà molto importante, ma ogni tappa può essere decisiva».