Francesco Lamon ed Attilio Viviani vincono la 3 Sere di Pordenone
PORDENONE (PN) – È giunta al termine anche l’ultima serata di ciclismo su pista al velodromo “O. Bottecchia” e così, in una tiepida serata di fine luglio, si sono spenti i riflettori sulla 3 Sere Internazionale città di Pordenone, edizione 2017.
La giornata è cominciata con il giro lanciato a coppie vinto dal duo Caves-Simpson, portacolori della coppia 4 (Friulovest banca), per poi proseguire con la corsa a punti riservata ai numeri rossi che ha visto primeggiare Sultanmurat Miraliyev, portacolori della coppia 19 (Framar).
Si è passati poi all’eliminazione numeri neri vinta da Francesco Lamon che ha portato a casa punti preziosi per consolidare la vetta in classifica della sua coppia numero 17 (Starwood).
La serata si è poi conclusa con la classica americana gigante di 100 giri che ha visto trionfare la coppia 3 (Unipolsai – Nevio Del Savio) composta da Ruben Ramos e Hugo Velazquez.
Nonostante l’agguerrita competizione i leader sono rimasti invariati e ad aggiudicarsi la maglia bianco-rossa simbolo del primato finale sono stati i portacolori della coppia 17 (Starwood), ovvero Francesco Lamon e Attilio Viviani.
La classifica generale alla fine della “3 Sere” risulta quindi così composta:
1. Lamon Francesco e Viviani Attilio – coppia numero 17 – sponsor Starwood
2. Scartezzini Michele e Minale Riccardo – coppia numero 1 – Fondazione Friuli
3. Ramos Ruben e Velazquez Hugo – coppia numero 3 – Unipolsai Nevio Del Savio
Durante quest’ultima sera si è disputata anche la gara UCI dell’Omnium dominata magistralmente dallo specialista per eccezione di questa specialità: il campione olimpico Elia Viviani.
Il corridore del Team Sky ha saputo gestirsi al meglio nelle prove dell’Omnium riuscendo a vincerle tutte e portando a casa l’ennesima vittoria in questa specialità.
Il corridore di Vallese del team Sky è stato poi protagonista della bella iniziativa voluta dagli Amici della Pista che hanno fatto autografare due sue maglie, della nazionale italiana e del Team Sky, che da questa sera sono all’asta su E-Bay in favore del centro disabili “La Nostra Famiglia” di San Vito al Tagliamento.
La serata è stata poi coronata da ospiti prestigiosi del movimento delle due ruote come il C.T. della nazionale Under 23 Marino Amadori e il C.T. maggiore della nazionale professionisti Davide Cassani che hanno completato il quadro di Commissari tecnici che sono venuti a fare visita alla pista. Durante la seconda serata infatti ci hanno omaggiato della loro presenza il C.T. della nazionale paralimpica Mario Valentini e il C.T. della nazionale su pista Marco Villa; senza dimenticare il responsabile tecnico della manifestazione, nonché C.T. della nazionale juniores Rino De Candido.
Un grazie va a tutti gli sponsor che, come ogni anno, contribuiscono a rendere questo evento sempre più prestigioso e internazionale.
Un ringraziamento speciale va alla Fondazione Friuli che con il suo sostegno primario contribuisce in maniera fondamentale per la riuscita di questa manifestazione.
L’appuntamento è per il prossimo anno per un edizione ancor più spumeggiante.