YINCHUAN (CINA) – Sulle strade della Cina il bresciano Nicolas Marini della Nippo – Vini Fantini ritrova la via del successo. Oggi si è aggiudicato allo sprint la dodicesima tappa del Tour of Qinghai Lake, corsa sulla distanza di 105 km con partenza e arrivo nella città di Yinchuan. Ha avuto la meglio di Jon Aberasturi (Team UKYO) e del compagno Eduard Michael Grosu.

Una volata giocata di squadra con un Riccardo Stacchiotti in grande spolvero che conduce il giovane velocista #OrangeBlue in posizione ottimale per lo sprint finale. 

Con questo salgono a 9 i successi colti da atleti della NIPPO Vini Fantini in stagione.Per Nicolas Marini si tratta della prima vittoria del 2017, ma l’ottava a livello personale in 2 anni e mezzo tra i professionisti. Il giovane “enfant prodige” della velocità #OrangeBlue ha infatti dimostrato in questi anni di crescere sempre nella seconda parte di stagione uscendo alla distanza. Come racconta lui stesso il suo successo non è frutto del caso, ma di una meticolosa preparazione personale e di squadra: “Sin dal 22 giugno in altura io e i miei compagni abbiamo iniziato a prepararci meticolosamente. Io ho avuto un piccolo problema al tendine che mi ha rallentato e quindi ho dovuto sfruttare le prime tappe del Tour per trovare la miglior condizione. Purtroppo in seguito alle cadute degli scorsi giorni siamo rimasti in 4, ma tutti molto agguerriti e compatti. Oggi è stato superlativo Riccardo Stacchiotti che mi ha portato ai 250 metri in posizione perfetta per finalizzare il suo lavoro e così è arrivata la prima vittoria della stagione per me. E continueremo a lavorare per coglierne altre.”

Domani l’ultima tappa del Tour of Qinghai Lake che al team NIPPO Vini Fantini ha già regalato molte soddisfazioni con le vittorie di Damiano Cunego e Nicolas Marini e 5 podi complessivi oltre a numerose top10.

La stagione 2017 sta portando grandi soddisfazioni sportive al team NIPPO Vini Fantini. Sono infatti 9 i successi già raccolti da atleti #OrangeBlue, oltre ai riconoscimenti di squadra. 

9 vittorie complessive raccolte da 5 corridoriMarco Canola, Damiano Cunego, Eduard Grosu (ai campionati nazionali e al Sibiu Tour con la maglia della nazionale), Iuri Filosi, Nicolas Marini, 3 delle quali arrivate in gare di categoria HC. A queste si aggiungono una maglia a punti conquistata da Marco Canola. Il premio come Miglior team al Tour of Slovenia. Il piazzamento come miglior team Professional alle Hammer Series. 20 i podi stagionali. 56 i piazzamenti dal 4° al 10° posto.

ORDINE D’ARRIVO:

1. Nicolas Marini (Nippo Vini Fantini) 2h14’35”
2. Jon Aberasturi (Team UKYO)
3. Eduard Grosu (Nippo Vini Fantini)
4. Ahmet Orken (Torku Sekerspor)
5. Davide Mucelli (Meridiana Kamen)
6. Yevgeniy Gidich (Vino Astana Motors)
7. Liam Bertazzo (Wilier Triestina)
8. Munkhtulga Erdenesuren (Ningxia Sports Lottery)
9. Andriy Kulyk (Kolss Cycling Team)
10. Rafael Andriato (Wilier Triestina)

CLASSIFICA GENERALE:

1. Yonathan Monsalve (Qinghai Tianyoude)
2. Mauricio Ortega (RTS Monton) a 20″
3. Bjorn Thurau (Kuwait Cartucho.es) a 24″
4. Ilia Koshevoy (Wilier Triestina) a 1’22”
5. Antonio Santoro (Monkey Town) a 1’49”
6. Radoslav Rogina (Adria Mobil) a 2’24”
7. Damiano Cunego (Nippo Vini Fantini) a 3’45”
8. Luca Chirico (Torku SEkerspor) a 4’21”
9. Sergiy Lagkuti (Kolss Cycling Team) a 4’35”
10 Davide Mucelli (Meridiana Kamen) a 6’47”