HERNING (DANIMARCA) – Il norvegese Andreas Leknessund è il nuovo campione europeo a cronometro della categoria Juniores. Si è preso oggi la medaglia d’oro al Campionato Europeo su strada in corso di svolgimento a Herning, in Danimarca, dove questa mattina tra le ragazze Junior c’era stato il trionfo italiano.

Leknessund ha percorso i 32 chilometri del tracciato in 39’16” con una media di 48,9 km/h. Secondo posto e medaglia d’argento per il danese e padrone di casa Julius Johansen, staccato di 14″, terzo, medaglia di bronzo con un ritardo di 19″ il belga Sebastien Grignard

Buona la decima posizione ottenuta dal campione italiano di specialità Antonio Puppio, che era l’unico azzurro a schierarsi al via e che ha chiuso con un ritardo di 1’19”. 

Se mi avessero detto alla vigilia – ha commentato il CT degli Juniores Rino De Candido visibilmente soddisfatto – di un simile piazzamento, avrei firmato subito. I nostri juniores non sono abituati a distanze di questo genere. La prova di Antonio, in grado di chiudere nei 10 e soprattutto con un distacco di poco più di un minuto dal primo, ci conforta, anche per il futuro”.

CLASSIFICA CRONOMETRO JUNIORES: 

1 LEKNESSUND Andreas (Norvegia) 39:16
2 JOHANSEN Julius (Danimarca) +0:14
3 GRIGNARD Sébastien (Belgio) +0:19
4 HOOLE Daan (Olanda) +0:33
5 WÆRENSKJOLD Søren (Norvegia) +0:37
6 ČEMAŽAR Nik (Slovenia) +0:47
7 MACIEJUK Filip (Polonia) +0:51
8 STOJNIĆ Veljko (Serbia) +0:55
9 CASSAERT Loran (Belgio) +1:11
10 PUPPIO Antonio (Italia) +1:19

(Servizio a cura di Giorgio Torre)