LE HAVRE (FRANCIA) – Il ceco Zdenek Stybar (Etixx – Quick Step) ha conquistato la sesta tappa del Tour de France, 191,5 chilometri da Abbeville a Le Havre. Spunto irresistibile dell’ex campione del mondo di ciclocross negli ultimi 500 metri in leggera salita, nessuna possibilità di rimonta per i suoi avversari. Ancora secondo Peter Sagan (Tinkoff-Saxo), a due secondi, terzo Bryan Coquard (Team Europcar) e quarto John Degenkolb (Team Giant-Alpecin). Davide Cimolai (Lampre-Merida) arrivato ottavo è stato il migliore degli italiani.
6a tappa
Ma il fatto clamoroso della giornata è la caduta che dentro l’ultimo chilometro coinvolge la maglia gialla Tony Martin (Etixx – Quick Step) e Vincenzo Nibali (Astana). Fino a quel momento la frazione era andata via tranquilla, senza cadute di rilievo come accaduto nei giorni precedenti. E invece: la maglia gialla era sulla parte sinistra della carreggiata, vicino alle transenne, quando ha fatto uno scatto improvviso, come spaventato forse da un gesto di uno spettatore, verso il centro, andando a sbattere contro un corridore della Giant Alpecin che a sua volta ha buttato a terra Nibali.
Il siciliano dell’Astana è ripartito e ha poi tagliato il traguardo 92esimo. Peggio sembra essere andata al tedesco della Etixx Quick Step che ha picchiato la spalla sinistra e ha concluso lamentando forte dolore. Solo gli acceramenti delle prossime ore ci diranno se c’è qualcosa di rotto. Per il momento, dato che la caduta è avvenuta dopo la nutralizzazione del tempo dei 3 km, Martin ha mantenuto la maglia gialla.
La giornata era stata caratterizzata da una fuga di tre uomini: Perrig Quémeneur(Europcar), Kenneth Van Bilsen (Cofidis) e Daniel Teklehaimanot (MTN-Qhubeka). Partiti appena dopo il via da Abbeville hanno raggiunto il vantaggio massimo di 12’20”. L’eritreo della formazione sudafricana ha conquistato tutti e tre i Gpm andando a guadagnarsi la maglia a pois di leader della classifica della montagna. Azione poi annullata nel finale.
Domani, venerdì 10 luglio, settima tappa Livarot-Fougères, 190,5 km, tappa praticamente piatta attraverso la bassa Normandia ad esclusione di un Gpm di quarta categoria posto 12,5 km dopo il via. Giornata che sulla carta sorride ai velocisti.
ORDINE D’ARRIVO:
1 Zdenek Stybar (Cze) Etixx – Quick-Step 4:53:46
2 Peter Sagan (Svk) Tinkoff-Saxo 0:00:02
3 Bryan Coquard (Fra) Team Europcar
4 John Degenkolb (Ger) Team Giant-Alpecin
5 Greg Van Avermaet (Bel) BMC Racing Team
6 Tony Gallopin (Fra) Lotto Soudal
7 Edvald Boasson Hagen (Nor) MTN – Qhubeka
8 Davide Cimolai (Ita) Lampre-Merida
9 Julien Simon (Fra) Cofidis, Solutions Credits
10 Gorka Izagirre (Spa) Movistar Team
CLASSIFICA GENERALE:
1 Tony Martin (Ger) Etixx – Quick-Step 22:13:24
2 Christopher Froome (GBr) Team Sky 0:00:12
3 Tejay Van Garderen (USA) BMC Racing Team 0:00:25
4 Peter Sagan (Svk) Tinkoff-Saxo 0:00:27
5 Tony Gallopin (Fra) Lotto Soudal 0:00:38
6 Greg Van Avermaet (Bel) BMC Racing Team 0:00:40
7 Rigoberto Uran (Col) Etixx – Quick-Step 0:00:46
8 Alberto Contador (Spa) Tinkoff-Saxo 0:00:48
9 Zdenek Stybar (Cze) Etixx – Quick-Step 0:01:04
10 Geraint Thomas (GBr) Team Sky 0:01:15
(Servizio a cura di Giorgio Torre