Filippo Zana, bis d’autore alla Coppa Pietro Linari
BORGO A BUGGIANO (PT) – Il vicentino Filippo Zana della Autozai Contri colleziona la quarta vittoria personale in meno di un mese. Un nuovo successo di grande spessore, infatti oggi si è imposto nella 56/a Coppa Pietro Linari a Borgo a Buggiano (Pistoia). Nello sprint decisivo ha avuto la meglio di Fabio Mazzucco (Borgo Molino Rinascita Ormelle), secondo, e terzo Filippo Baroncini (Italia Nuova Massese). Per Zana si tratta dell’ottava vittoria complessiva della stagione.
Come prevedibile, dopo una prima parte molto movimentata, la corsa si accede nel finale sulla salita del Colle di Buggiano con l’affondo operato da Andrea Innocenti (Stabbia Dover) a cui risponde il solo Zana. I due allungano, ma in discesa vengo ripresi da Mazzucco e Cemazar, poi anche da Baroncini e Marouan. Innocenti, sapendo di non avere chance di vittoria in volata, prova ad anticipare un paio di volte, ma nulla di fatto. È sprint e grandissimo bis di Filippo Zana che già si era imposto su questo stesso traguardo lo scorso anno.
“Più dura di dodici mesi fa”, commenta dal traguardo amico della provincia di Pistoia Filippo Zana. “Oggi ho vinto sudandomela. Tutta la squadra ha spinto per raggiungere l’obiettivo. Sono felicissimo di aver bissato il successo della passata stagione in una corsa così prestigiosa”.
Filippo Zana vincitore grazie ad una proverbiale condizione fisica sulle ultime asperità. “Negli ultimi giri in salita il gruppetto dei migliori ha raggiunto tutti i fuggitivi di giornata”, osserva, “È stata un’ottima rimonta che ha permesso di arrivare sull’ultimo passaggio con un gruppo compatto. Qui ce ne siamo andati in due, io e Innocenti. Un bella offensiva, su cui si sono riportati soltanto in tre. Alla fine così in volata la scrematura ha portato soli cinque corridori a giocarsi il bersaglio grosso”.
E Filippo Zana è stato il più veloce di tutti. “Ne vado fiero. Ho vinto e sono felicissimo per questo ottavo successo stagionale. Ora testa ai prossimi appuntamenti”.
ORDINE D’ARRIVO:
1. Filippo Zana (Autozai Contri) km 109 in 2h40’50” media 40,663 km/h
2. Fabio Mazzucco (Borgo Molino Rinascita Ormelle)
3. Filippo Baroncini (Italia Nuova Massese)
4. Andrea Innocenti (Stabbia Dover)
5. Nik Cemazar (Nazionale Slovenia) a 6″
6. Omar Marouan (Romagnano Guerciotti) a 12″
7. Sabri Tafa (Stabbia Dover) a 25″
8. Mesut Cepa (Unicash Cipriani & Gestri) a 27″
9. Matteo Pegoraro (Pressix P3) a 34″
10. Mattia Petrucci (Autozai Contri) a 41″
(Servizio a cura di Giorgio Torre)