VALENCE (FRA) – E’ ancora la ruota di André Greipel la più veloce del Tour. Il Gorilla della Lotto Soudal ha vinto a Valence la sua terza tappa in questa edizione della Grande Boucle, precedendo sul traguardo John Degenkolb, Alexander Kristoff e Peter Sagan, che difende comunque la maglia verde per 41 punti. Nulla cambia nella generale: per gli uomini di classifica si è trattata di una giornata di transizione in attesa delle Alpi.
Tour de France 2015 - 102a Edizione - 15a tappa Mende - Valence 183 km- 19/07/2015 - Andre Greipel (Lotto Soudal) - John Degenkolb (Giant - Alpecin) - Alexander Kristoff (Katusha) - Peter Sagan (Tinkoff - Saxo) - foto Luca Bettini/BettiniPhoto©2015
Quella che abbiamo definito una frazione di transizione, però, ha lasciato il segno su molti corridori: uno su tutti Mark Cavendish, che ha concluso la sua fatica a 15′ dal vincitore, insieme a un drappello che ha perso le ruote dei migliori nei primi, nervosi chilometri della tappa.
Partendo in salita verso la Cote de Badaroux, il gruppo è esploso sotto l’attacco di nove uomini: Thibaut Pinot (Fdj), Michael Rogers e Peter Sagan (Tinkoff), Adam Yates(Orica), Lars Bak (Lotto Soudal), Simon Geschke (Giant), Michal Kwiatkowski e Matteo Trentin (Etixx) e Ryder Hesjedal (Cannondale). Oltre a fare incetta di traguardi volanti e punti per la maglia verde, Sagan ha iniziato a sognare anche la vittoria di tappa: ma a frustare le ambizioni dello slovacco ci ha pensato la Katusha, che ha spremuto la squadra per chiudere sulla fuga.
All’ultimo chilometro, però, a Kristoff è rimasto solo un uomo: Jacopo Guarnieri. Nonostante gli sforzi dell’italiano, che ha tirato per 600 metri, lo spunto vincente non è stato quello di Kristoff, ma del solito Greipel, che ha imposto la sua legge.
Quinto posto per Boasson Hagen, poi Navardauskas, Laporte, Matthews e Davide Cimolai, il migliore degli italiani.
ORDINE D’ARRIVO 15° TAPPA
1. André GREIPEL (Lotto-Soudal) in 3h 56′ 35″
2. John DEGENKOLB (Team Giant-Alpecin)
3. Alexander KRISTOFF (Katusha)
4. Peter SVKSAGAN (Tinkoff-Saxo)
5. Edval BOASSON HAGEN (Mtn-Qhubeka)
6. Ramunas NAVARDAUSKAS (Team Cannondale-Garmin)
7. Christophe LAPORTE (Cofidis)
8. Michael MATTHEWS (Orica Greenedge)
9. Davide CIMOLAI (Lampre-Merida)
10. Florian VACHON (BRretagne-Seche Environnement)
CLASSIFICA GENERALE:
1 Christopher Froome (GBr) Team Sky 56:02:19
2 Nairo Quintana (Col) Movistar Team 0:03:10
3 Tejay Van Garderen (USA) BMC Racing Team 0:03:32
4 Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team 0:04:02
5 Alberto Contador (Spa) Tinkoff-Saxo 0:04:23
6 Geraint Thomas (GBr) Team Sky 0:04:54
7 Robert Gesink (Ned) Team LottoNL-Jumbo 0:06:23
8 Vincenzo Nibali (Ita) Astana Pro Team 0:08:17
9 Tony Gallopin (Fra) Lotto Soudal 0:08:23
10 Bauke Mollema (Ned) Trek Factory Racing 0:08:53