GAP (FRANCIA) – Venne il giorno della festa della Lampre-Merida al Tour de FranceRubén Plaza Molina, trentacinquenne spagnolo, è giunto solitario al traguardo di Gap, regalando alla propria squadra un grande successo, una vittoria cercata con coraggio e ostinazione dagli uomini blu-fucsia-verdi nella sedicesima tappa da Bourg de Péage a Gap di 201 km.
16a tappa plaza
Prima vittoria stagionale per Plaza, quattordicesimo corridore della Lampre-Merida ad andare a segno nel 2015 per un bottino totale di 23 successi; Lampre torna al successo nella Grande Boucle dopo i due successi di Petacchi datati 2010; prima vittoria di una bici Merida al Tour de France (Plaza ha pedalato in sella a una Reacto Evo); cinquantesimo successo da team manager per Brent Copeland.
La formazione blu-fucsia-verde ha infatti fiutato l’aria di battaglia che si respirava al raduno di partenza di Bourg de Péage e ha lanciato in avanscoperta ben due atleti: lo spagnolo Rubén Plaza e Nelson Oliveira.
All’attacco 23 corridori, suddivisi in due gruppi da 12 e 11 atleti ciascuno, riunitisi in un unico drappello a partire dal 100° km di gara.
I fuggitivi hanno guadagnato 20′ sul plotone e sull’ultima asperità di giornata, il Col de Manse (scollinamento a 12 km dal traguardo), Plaza ha innestato il turbo, volando in salita e guadagnando 1′ di vantaggio sugli ex compagni di sortita.
Dopo lo scollinamento, tra lo spagnolo della Lampre-Merisa e la gloria rimanevano due avversari: i temibili 12 km di picchiata verso il traguardo e il funambolico Peter Sagan(Tinkoff-Saxo), lanciatosi in un folle, coraggioso, ma inutile inseguimento.
Plaza ha saputo tenere a bada i due fattori avversi, celebrando il successo a Gap con 30″ di vantaggio sul talento slovacco. Terzo Jarlison Pantano (IAM Cycling).
“Che bella vittoria, che successo emozionante – ha detto un entusiasta Plaza dopo il traguardo – Questo tionfo dona tanta gioia a me e alla squadra. Fino a ora non avevamo avuto fortuna, pensando anche al ritiro del nostro capitano Rui, che qui a Gap vinse due anni fa. Non ci siamo abbattuti, cercavamo il riscatto e abbiamo provato e riprovato in ogni frangente, nelle fughe, attaccando da lontano e allo sprint. Vincere al Tour non è mai semplice, oggi si sono create le condizioni giuste e io ci ho messo tante gambe e tanta grinta: l’azione sul Col de Manse è stata un concentrato di tutto questo, poi in discesa ho pensato solo a rimanere lucido e concentrato.
In carriera avevo ottenuto 22 successi, avevo vinto alla Vuelta e nei campionati nazionali, ma quella di oggi è un’emozione speciale”.

Sempre nell’ultima ascesa, mentre Plaza arrivava, i big si sono punzecchiati. E in particolare è stato il sicialiano Vincenzo Nibali ad andare all’attacco sull’ultimo tratto di salita scappando via dal gruppo di tutti gli altri uomini di classifica. Il corridore dell’Astana alla fine ha chiuso al 24esimo posto a 17’44” dal vincitore di tappa, ma ciò che più conta è che è riuscito a rosicchire 28″ nella classifica generale a tutti gli altri big arrivati tutti in sieme a 18’12”.
Qualche attimo di apprensione si è vissuto in discesa, all’uscita di una curva, quando Warren Barguil ha sbagliato traiettoria finendo diritto contro Geraint Thomassbattendolo contro un palo e poi dentro un fosso. Nonostante la paurosa dinamica il corridore del Team Sky è risalito in sella senza gravi conseguenze. In classifica generaleFroome rimane in maglia gialla con 3’10” su Quintana e 3’32” su Van Garderen.
Da segnalare in mattinata, il ritito di Greg Van Avemaet, che ha vinto la 13esima tappa Muret-Rodez. Non ha preso il via della tappa odierna, ma è corso a casa dalla moglie che sta per dare alla luce un bambino. Domani secondo e ultimo giorno di riposo del Tour a Gap prima del quartetto di tappe alpine che attende i corridori.
ORDINE D’ARRIVO:
1 Ruben Plaza Molina (Spa) Lampre-Merida 4:30:10
2 Peter Sagan (Svk) Tinkoff-Saxo 0:00:30
3 Jarlinson Pantano (Col) IAM Cycling 0:00:36
4 Simon Geschke (Ger) Team Giant-Alpecin 0:00:40
5 Bob Jungels (Lux) Trek Factory Racing
6 Christophe Riblon (Fra) AG2R La Mondiale
7 Daniel Teklehaimanot (Eri) MTN – Qhubeka 0:00:53
8 Thomas De Gendt (Bel) Lotto Soudal 0:01:00
9 Luis Angel Mate (Spa) Cofidis, Solutions Credits 0:01:22
10 Thomas Voeckler (Fra) Team Europcar
CLASSIFICA GENERALE:
1 Christopher Froome (GBr) Team Sky 64:47:16
2 Nairo Quintana (Col) Movistar Team 0:03:10
3 Tejay Van Garderen (USA) BMC Racing Team 0:03:32
4 Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team 0:04:02
5 Alberto Contador (Spa) Tinkoff-Saxo 0:04:23
6 Geraint Thomas (GBr) Team Sky 0:05:32
7 Robert Gesink (Ned) Team LottoNL-Jumbo 0:06:23
8 Vincenzo Nibali (Ita) Astana Pro Team 0:07:49
9 Bauke Mollema (Ned) Trek Factory Racing 0:08:53
10 Warren Barguil (Fra) Team Giant-Alpecin 0:11:03