CERRETO GUIDI (FI) – L’uno – due del Team Hopplà Petroli Firenze sotto il cielo di fine agosto. Ieri la vittoria tanto attesa del bolognese Francesco Messieri in Piemonte, oggi il piemontese Federico Burchio torna al successo nel 72° Gp Comune di Cerreto Guidi.

Il passista veloce, già azzurro con la nazionale Under 23 di Marino Amadori al Matteotti lo scorso luglio, aveva già vinto anche a inizio stagione. Ma poi era rimasto vittima di una caduta con la conseguente frattura della clavicola. Ritornato al successo, ora ha riportato sul gradino più alto del podio i colori giallo – grigi del team presieduto da Leonardo Gigli.

Una corsa, quella di Cerreto Guidi , dominata dal team fiorentino e corsa con la testa al traguardo. Secondo posto per Tommaso Fiaschi (Mastromarco). Al terzo posto il “D’Artagnan” della Hopplà Petroli Firenze, Emanuele Onesti, anche lui già vincitore a inizio stagione, nella gara di Poggio alla Cavalla, che si disputa nel lunedì di Pasquetta e già azzurro in Belgio. 

Alla guida dell’ammiraglia oggi l’esperto Andrea Bardelli che ha guidato il team alla vittoria praticamente sull’uscio di casa. Ed ora la squadra del team manager e diesse Omar Piscina si sta organizzando per il gran finale di stagione. La speranza è anche quella di poter, magari, inserire anche qualche atleta in azzurro ai mondiali di settembre. Federico Burchio ha vinto in perfetta solitudine forzando il gruppo e correndo coperto perfettamente dai compagni di squadra. 

ORDINE D’ARRIVO:

1. Federico Burchio (Hopplà Petroli Firenze) km 130 in 3h07’04” media 41,696 km/h
2. Tommaso Fiaschi (Mastromarco) a 7″
3. Emanuele Onesti (Hopplà Petroli Firenze)
4. Niko Colonna (Altopack Eppela Coppi Lunata)
5. Alfonso Piselli (Maltinti Banca Cambiano)
6. Giovanni Petroni (Team Cervelo)
7. Daniele Trentin (Malmantile Gaini)
8. Gracjan Szelag (Altopack Eppela)
9. Matteo Pascazi (Team Cervelo)
10. Claudio Longhitano (Maltinti Banca Cambiano)