TOMARES (SPAGNA) – È un Matteo Trentin stratosferico quello che oggi è andato a conquistare la tredicesima tappa della Vuelta a España, la terza sua vittoria personale quest’anno nella corsa iberica, un successo che rafforza ulteriormente la sua leadership in maglia verde nella classifica a punti. 

Il trentino della Quick-Step Floors si è imposto con autorità e sicurezza allo sprint sul traguardo di Tomares, lasciandosi alle spalle un’altro italiano, un altro trentino, il giovane Gianni Moscon (Team Sky) anche lui grande protagonista in questa Vuelta. Terzo posto per il danese Søren Kragh Andersen (Team Sunweb). 

La frazione di 198,4 km era stata caratterizzata da una fuga di cinque uomini scattati subito dopo le prime pedalate: i francesi Alexis Gougeard (AG2R-La Mondiale) e Arnaud Courteille (FDJ), il belga Thomas De Gendt (Lotto-Soudal) e gli italiani Alessandro De Marchi (BMC) e Davide Villella (Cannondale-Drapac). Quest’ultimo una volta conquistati i punti in palio sull’unico Gpm di giornata è tornato in gruppo, mentre gli altri quattro hanno proseguito nella loro azione sfiorando i quattro minuti di vantaggio massimo. De Marchi è stato l’ultimo ad arrendersi a poco più di sei chilometri dal traguardo. A guidare l’inseguimento erano stati proprio gli uomini della Quick-Step Floors, anche sullo strappetto posto ai meno tre chilometri dall’arrivo, pilotando alla perfezione Trentin verso questo nuovo magnifico successo. 

 

Chris Froome (Team Sky) resta in maglia rossa con la classifica generale che non cambia fatto salvo qualche secondo perso dal russo Zakarin.

ORDINE D’ARRIVO:

1 Matteo Trentin (Ita) Quick-Step Floors 4:25:13
2 Gianni Moscon (Ita) Team Sky
3 Søren Kragh Andersen (Den) Team Sunweb
4 Michael Schwarzmann (Ger) Bora-Hansgrohe
5 Tom Van Asbroeck (Bel) Cannondale-Drapac
6 Vincenzo Nibali (Ita) Bahrain-Merida
7 Christopher Froome (GBr) Team Sky
8 Wilco Kelderman (Ned) Team Sunweb
9 Alberto Contador Velasco (Spa) Trek-Segafredo
10 Nicolas Roche (Irl) BMC Racing Team

CLASSIFICA GENERALE:

1 Christopher Froome (GBr) Team Sky 53:48:06
2 Vincenzo Nibali (Ita) Bahrain-Merida 0:00:59
3 Johan Esteban Chaves Rubio (Col) Orica-Scott 0:02:13
4 Wilco Kelderman (Ned) Team Sunweb 0:02:17
5 David de la Cruz (Spa) Quick-Step Floors 0:02:23
6 Ilnur Zakarin (Rus) Katusha-Alpecin 0:02:25
7 Fabio Aru (Ita) Astana Pro Team 0:02:37
8 Michael Woods (Can) Cannondale-Drapac 0:02:41
9 Alberto Contador Velasco (Spa) Trek-Segafredo 0:03:13
10 Miguel Angel Lopez (Col) Astana Pro Team 0:03:58

(Servizio a cura di Giorgio Torre)