Vuelta: Roche vince, Aru attacca, Dumoulin si difende
RIAZA (SPAGNA) – L’irlandese Nicolas Roche (Team Sky) ha vinto la diciottesima tappa della Vuelta a España, al termine di una lunga fuga a 25 e poi l’ha spuntata nello sprint a due contro lo spagnolo Haimar Zubeldia(Trek Factory Racing) con quale si era avvantaggiato nel finale. Terzo José Gonçalves (Caja Rural). Dietro la lotta tra i big con i ripetuti attacchi di Fabio Aru (Astana), ma Tom Dumoulin (Giant-Alpecin) non perde un colpo e mantiene la maglia rossa di leader della classifica generale.
Con i primi tre classificati della tappa odierna, facevano parte della corposa fuga di giornata anche: Sebastien Minard (Ag2r), Darwin Atapuma (BMC), José Gonçalves e Angel Madrazo (Caja Rural-Seguros RGA), Cyril Lemoine e Dominique Rollin (Cofidis), Pieter Serry (Etixx-Quick Step), Arnaud Courteille (FDJ), Simon Pellaud e Vicente Reynés (IAM), Kristijan Durasek (Lampre-Merida), Bart De Clercq, Adam Hansen e Tosh Van der Sande (Lotto-Soudal), José Joaquín Rojas (Movistar), Jim Songezo (MTN-Qhubeka), André Cardoso (Cannondale-Garmin), Jerome Cousin e Cyril Gautier (Europcar), Eduard Vorganov (Katusha), Timo Roosen (LottoNL-Jumbo), Daniele Bennati e Pawel Poljanski (Tinkoff-Saxo).
Tutti questi sono stati via via riassorbiti dal gruppo dei migliori che sulla salita finale di La Quesera hanno iniziato la bagarre per merito soprattutto del sardo Fabio Aru che ce l’ha messa davvero tutta per provare in più occasioni a staccare l’avversario olandese che lo precede in classifica generale di soli 3 secondi dopo la vittoria nella cronometro di ieri. Ma Dumoulin non ha concesso un metro, evidenziando ulteriormente uno stato di grazia davvero invidiabile. Nulla è cambiato in classifica generale e la situazione è ancora apertissima con tre tappe alla fine. Certo che staccare questo Dumoulin per Aru non sarà semplice.
Sulla salita finale di La Quesera abbiamo assistito all’appassionante sfida tra i big della generale con Fabio
ORDINE D’ARRIVO:
1 Nicolas Roche (Irl) Team Sky 5:03:59
2 Haimar Zubeldia (Spa) Trek Factory Racing
3 José Gonçalves (Por) Caja Rural-Seguros RGA 0:00:18
4 Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team 0:00:38
5 Esteban Chaves (Col) Orica GreenEdge
6 Joaquim Rodriguez (Spa) Team Katusha
7 Pieter Serry (Bel) Etixx – Quick-Step
8 Adam Hansen (Aus) Lotto Soudal
9 Gianluca Brambilla (Ita) Etixx – Quick-Step
10 Domenico Pozzovivo (Ita) AG2R La Mondiale
CLASSIFICA GENERALE:
1 Tom Dumoulin (Ned) Team Giant-Alpecin 73:45:13
2 Fabio Aru (Ita) Astana Pro Team 0:00:03
3 Joaquim Rodriguez (Spa) Team Katusha 0:01:15
4 Rafal Majka (Pol) Tinkoff-Saxo 0:02:22
5 Nairo Quintana (Col) Movistar Team 0:02:53
6 Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team 0:03:15
7 Esteban Chaves (Col) Orica GreenEdge 0:03:30
8 Daniel Moreno Fernandez (Spa) Team Katusha 0:03:46
9 Mikel Nieve (Spa) Team Sky 0:04:10
10 Louis Meintjes (RSA) MTN – Qhubeka 0:06:51
(Servizio a cura di Giorgio Torre)