Alessio Martinelli campione lombardo strada Juniores a Taino
TAINO (VA) – Alessio Martinelli del Team Giorgi ha vinto l’ottavo Trofeo Da Moreno Memorial Ersi per Juniores che si è corso a Taino in provincia di Varese. Martinelli ha vinto sui suoi due compagni di fuga Leonardo Giani della Canturino 1902 e Davide Varenna dell’Us Biassono che sono arrivati secondo e terzo. Dal momento che la gara assegnava il Campionato Regionale su strada della Lombardia, Martinelli è il nuovo campione lombardo tra gli Juniores.
La gara si correva su un circuito di 17 chilometri da percorrere sette volte per un totale di 121 chilometri. Il circuito era caratterizzato dal Tainenberg, un muro in ciottolato di 180 metri con pendenza media dell’11 per cento e massima del 16 per cento da ripetere sei volte. Nel secondo dei sette giri in programma sono andati in fuga Matteo Bergna (Canturino 1902), Mattia Baccinelli (Aspiratori Otelli) e Marco Perfetto (Gb Junior Team). In pochi chilometri il loro vantaggio è arrivato a quasi due minuti. Durante il giro successivo però il gruppo li ha ripresi. Da quel momento diversi atleti hanno provato ad attaccare, ma nessuno di loro è riuscito a resistere all’inseguimento del gruppo.
La situazione si è stabilizzata quando – dopo diversi scatti e controscatti – all’inizio del sesto giro si è formato in testa alla corsa un terzetto con Mattia Ro (Bustese Olonia), Diego Bosini (Team Ciclismo Gavardo) e Christian Proserpio (Energy Team). Hanno raggiunto un vantaggio massimo di 45 secondi, ma sull’ultimo Tainenberg sono stati raggiunti. Appena il gruppo è tornato compatto, sul Tainenberg è scattato Alessandro Motti della Canturino 1902. Anche il suo tentativo però non è stato quello decisivo.
Decisivo è stato invece l’attacco di Leonardo Giani (Canturino 1902), Alessio Martinelli (Team Giorgi) e Luca Varenna (Us Biassono). I tre se ne sono andati durante l’ultimo giro quando il gruppo ha rallentato bruscamente. Hanno subito guadagnato 50 secondi che si sono rivelati sufficienti nonostante una reazione del gruppo negli ultimi chilometri che ha dimezzato il proprio ritardo.
Nell’ultimo chilometro, sul falso piano in salita che precedeva l’arrivo, Martinelli ha aumentato l’andatura. Varenna e Giani hanno perso leggermente contatto e Martinelli ha vinto nettamente la corsa e il titolo di campione regionale strada. Giani è arrivato secondo a due secondi, Varenna terzo a sei secondi. Il primo del gruppo è stato Davide Persico quarto a 29 secondi che ha anticipato Davide Aldegheri della Canturino 1902 e Mattia Ro della Bustese Olonia, rispettivamente quinto e sesto.
ORDINE D’ARRIVO
1. Alessio Martinelli (Team Giorgi) km 121 in3h02’33” media 39,9 km/h
2. Leonardo Giani (Canturino 1902) a 2″
3. Luca Varenna (Us Biassono) a 6″
4. Davide Persico (Sc Cene Il Vulcano) a 29″
5. Davide Aldegheri (Canturino 1902) a 29″
6. Mattia Ro (Bustese Olonia) a 30″
7. Nicola Plebani (Team Giorgi) a 30″
8. Alessandro Motti (Canturino 1902) a 31″
9. Matteo Tarolla (Aspiratori Otelli) a 31″
10. Federico Chiari (Team Giorgi) a 31″
(Servizio a cura di Davide Tibaldi)