HERNING (DANIMARCA) – Uno sprint mozzafiato, deciso dall’ultimo colpo di reni e decretato dal fotofinish ha consegnato la medaglia d’oro del Campionato Europeo su strada dei professionisti di Herning (Danimarca) al norvegese Alexander Kristoff che è riuscito a superare di un nulla l’italiano Elia Viviani, medaglia d’argento. Terzo e medaglia di bronzo l’olandese Moreno Hofland.

Subito dopo il via è iniziata la lunga fuga che ha caratterizzato gran parte della gara e che ha visto al comando per 145 chilometri l’islandese Eflarsson, il bielorusso Shumov e lo svizzero Spengler. La corsa è entrata nel vivo a circa 100 chilometri dalla conclusione quando, dopo il ricongiungimento con il terzetto di testa, dal gruppo è iniziata una lunga serie di attacchi e contrattacchi, proposti soprattutto da atleti spagnoli, norvegesi e belgi.

L’ultimo ad attaccare è stato il norvegese Edvald Boasson Hagen che, a poco più di un chilometro dall’arrivo ha tentato la soluzione di forza prima di essere raggiunto dal plotone a 400 metri dal traguardo. Inevitabile quindi la volata a ranghi compatti con Kristoff che si è imposto al fotofinish su Viviani.

Per Kristoff, 30 anni compiuti lo scorso 5 luglio, si tratta della sessantaquattresima vittoria in carriera; tra le più importanti: una Milano Sanremo (2014), un Giro delle Fiandre (2015), due tappe al Tour de France. Ad imporsi nel medagliere finale di questa edizione dei campionati europei su strada è stata la nazione ospitante, la Danimarca, con quattro ori, quattro argenti e un bronzo.

La volata del Campionato Europeo Elite

La volata del Campionato Europeo Elite (foto Dario Belingheri / bettiniphoto.net)

ORDINE D’ARRIVO:

1. Alexander Kristoff (Norvegia) 5:41:10
2. Elia Viviani (Italia)
3. Moreno Hofland (Olanda)
4. Pascal Ackermann (Germania)
5. Luka Mezgec (Slovenia)
6. Edward Theuns (Belgio)
7. Aksel Nommela (Estonia)
8. Ivan Garcia Cortina (Spagna)
9. Pawel Franczak (Polonia)
10. Michal Kolar (Slovacchia)