GHISALLO (CO) – Andrea Bagioli della Canturino 1902 ha vinto la 3/a Olgiate Molgora – Ghisallo – 37° Trofeo Marialuisa e Giuseppe Vismara di 106 chilometri per la categoria Juniores. Alle sue spalle sono arrivati Gabriele Benedetti (Romagnano-Guerciotti) e Luca Cavallo (Vigor) rispettivamente in seconda e terza posizione. 

Il percorso prevedeva nella prima parte un circuito ricco di saliscendi da ripetere quattro volte. Successivamente la gara si immetteva sulla strada che portava ai piedi del Ghisallo, in cima al quale era posto l’arrivo. Fin da subito sono stati segnalati numerosi attacchi. L’ultimo a provarci è stato Pietro Olocco della Vigor, ripreso dal gruppo a circa 15 chilometri dal traguardo. Nei chilometri restanti prima della salita, nessun atleta è riuscito a scappare, anche a causa del lavoro dei team più numerosi che hanno imposto un’andatura elevata. 

Sulle prime rampe del Ghisallo Andrea Bagioli ha capito che alcuni dei suoi diretti avversari iniziavano a essere in difficoltà. Ha colto l’attimo ed è scattato. Nessuno ha reagito. In pochi metri Bagioli ha guadagnato un decina di secondi che sono diventati venti subito dopo. Alle sue spalle si è formato un terzetto formato da Cavallo, Rubino e Benedetti. Rubino però non ha retto lasciando gli altri due all’inseguimento di Bagioli. All’ultimo chilometro Bagioli aveva 24 secondi sugli inseguitori, vantaggio che ha mantenuto fino all’arrivo dove è giunto in solitaria. Dietro di lui Gabriele Benedetti ha superato nei metri finali Luca Cavallo. 

SFOGLIA LA FOTOGALLERY (foto Fabiano Ghilardi)

ORDINE D’ARRIVO:

1. Andrea Bagioli (Canturino 1902) 106 km in 2h39′ ai 40,3 km/h
2. Gabriele Benedetti (Romagnano Guerciotti) a 38″
3. Luca Cavallo (Vigor Cycling Team) a 44″
4. Thomas Pesenti (Noceto Nial Cycling) a 1′
5. Kevin Colleoni (Ciclistica Trevigliese) a 1’03”
6. Laurent Rigollet (Cremonese Gruppo Arvedi) 
7. Andrea Barbierato (Energy Team) a 1’16”
8. Alessio Gasparini (Us Ausonia Csi Pescantina)
9. Nicolò Garibbo (Biringhello Bike) a 1’35”
10. Francesco Carollo (Energy Team) a 1’50”

(Servizio a cura di Davide Tibaldi)