SIENA (SI) – La campionessa olimpica Anna Van der Breggen (Boels Dolmans) ha vinto la Strade Bianche Women Elite con un formidabile attacco finale che sbaragliato tutta la concorrenza. È la prima volta dell’olandese nell’albo d’oro di questa corsa affascinante dopo i secondi posti ottenuti nel 2015 e 2016. Secondo posto per la polacca Kasia Niewiadoma (Canyon-SRAM) a 49″, terza la campionessa italiana e vincitrice uscente Elisa Longo Borghini (Wiggle High5) a 59″.

Prima prova dell’UCI Women’s WorldTour, da Siena (Fortezza Medicea) a Siena (Piazza del Campo) di 136 km. La prima fuga importante della giornata è promossa da Mayuko Hagiwara (Alè Cipollini), Sara Penton (Virtu Cycling) e Katia Ragusa (BePink). Annullato questo primo tentativo, ad una cinquantina di chilometri dal traguardo se ne vanno la campionessa del mondo Chantal Blaak (Boels Dolmans), l’olandese Ellen Van Dijk (Team Sunweb) e Alena Amialiusik (Canyon-Sram). È proprio la bielorussa, trapiantata in Italia, l’ultima a desistere con la fuga annullata a poco più di una ventina di chilometri dall’arrivo. 

Il podio della Strade Bianche femminile 2018

Il podio della Strade Bianche femminile 2018 (foto Photobicicailotto)

Al settimo sterrato entra in azione Elisa Longo Borghini seguita subito da Anna Van der Breggen. È l’olandese ad aprire il gas e a staccare l’italiana. Dietro si forma un drappello di sette atlete dal quale esce la polacca Kasia Niewiadoma che riesce nell’intento di riagganciare la piemontese. 

Quando inizia l’ultimo tratto in sterrato la Van der Breggen ha una ventina di secondi di vantaggio sulla coppia di inseguitrici, mentre le altre avversarie accusano ormai quasi un minuto di ritardo. A 5 km dall’arrivo i distacchi sono diventati incolmabili: Anna Van der Breggen vanta 1’15” sulla coppia Longo Borghini-Niewiadoma e 1’45” sul resto del gruppo delle migliori. 

Gli ultimi chilometri sono una passerella trionfale, la campionessa olimpica taglia il traguardo di Piazza del Campo  stremata e ricoperta di fango ma felice per una grande vittoria. 

SFOGLIA LA FOTOGALLERY (foto Photobicicailotto)

ORDINE D’ARRIVO:

1 Anna van der Breggen (Ned) Boels Dolmans Cyclingteam
2 Katarzyna Niewiadoma (Pol) Canyon-SRAM Racing
3 Elisa Longo Borghini (Ita) Wiggle High5
4 Chantal Blaak (Ned) Boels Dolmans Cyclingteam
5 Lucy Kennedy (Aus) Mitchelton Scott Women
6 Janneke Ensing (Ned) Ale Cipollini
7 Amanda Spratt (Aus) Mitchelton Scott Women
8 Ashleigh Moolman-Pasio (RSA) Cervelo Bigla Pro Cycling Team
9 Ellen van Dijk (Ned) Team Sunweb Women
10 Cecilie Uttrup Ludwig (Den) Cervelo Bigla Pro Cycling Team

(Servizio a cura di Giorgio Torre)