GHISALLO (CO) – Sembrava di essere al Mondiale di Innsbruck e invece erano le strade del Ghisallo a decretare il vincitore della categoria Juniores della più bella classica della stagione. A darsi battaglia fino all’ultimo metro sono stati i due medagliati ai recentissimi Mondiali austriaci, ovvero Antonio Tiberi (Team Franco Ballerini) e Alessandro Fancellu (Canturino 1902): a spuntarla è stato agli ultimi metri uno splendido Tiberi capace di difendersi da un altrettanto bravo Fancellu. A completare il podio il portacolori del Team Giorgi Alessio Martinelli

Al via di questa bellissima 4/a Olgiate – Ghisallo – 38°Trofeo Marialuisa, Rosanna e Giuseppe Vismara c’erano ben 104 Junior. Per dare un’idea del ritmo infernale imposto da questi atleti all’arrivo sono arrivati soltanto 48 atleti. Eppure la cronaca di gara è scarna di grandi note di cronaca e persino l’ultima salita del Ghisallo non sembra proporre inizialmente grandi spunti di narrazione ciclistica. Ma il finale è invece un susseguirsi di scatti e controscatti di un gruppetto di fantastici atleti come Fancellu, Ghigino, Tiberi, Plebani, Martinelli, Bordoli che inizialmente allungano, ma poi vengono raggiunti da Baroncini, D’Amore, Pollicini, Porta, Sasso, Fumagalli, Galimberti e Cantoni.

La bagarre si fa sempre più accesa ed è il ritmo imposto dai migliori a decretare quello che sarà poi l’ordine d’arrivo. Gli ultimi metri in finish line al santuario della Madonna del Ghisallo sono adrenalina pura. A dar vita ad un duello effervescente sono Tiberi, bronzo mondiale nella cronometro a squadre, e Fancellu, bronzo mondiale nella gara su strada. Il testa a testa è serrato e a tagliare per primo il traguardo è Antonio Tiberi che firma un incredible “double”: il toscano infatti era stato capace di fare sua anche la gara degli allievi sul Ghisallo lo scorso anno. 

“Vincere sul Ghisallo con questa maglia dedicata a Franco Ballerini in un luogo mitico con questo museo dedicato al ciclismo è una grande emozione” racconta commosso Antonio Tiberi che nella rassegna iridata di Innsbruck è stato anche capace di cogliere un nono posto “la gara è stata bella e veloce, i miei compagni di squadra sono stati bravissimi nel tenermi davanti nel circuito iniziale molto tortuoso e complicato e a portarmi ai piedi della salita. All’ultimo Km l’ho fatto a tutta insieme a Fancellu e sono riuscito a vincere in volata. Dedico questa vittoria a tutta la squadra, al d.s. e a chi mi permette di fare queste belle esperienze”.

A completare l’ordine d’arrivo arrivano Martinelli a 14 secondi mentre a 16 secondi arriva un gruppetto regolato in volata da Filippo Baroncini (Italia Nuova Borgo panigale) che mette in fila Nicola Bordoli (Team Giorgi), Orlando Pitzanti (Team Mamma e Papà Fanini), Luca Roberti (Team Franco Ballerini) e la coppia del Casano composta da Valter Ghigino Matteo Sasso

Antonio Tiberi anticipa Alessandro Fancellu al Ghisallo

Antonio Tiberi anticipa Alessandro Fancellu al Ghisallo (foto Fabiano Ghilardi)

ORDINE D’ARRIVO:

Iscritti: 124, Partiti: 104, Arrivati: 48.

1. Antonio Tiberi (Team Franco Ballerini Primigi Store) km 103 in 2h40’01” media 38,621 km/h
2. Alessandro Fancellu (Canturino 1902)
3. Alessio Martinelli (Team Giorgi) a 14″
4. Filippo Baroncini (Italia Nuova Borgo Panigale) a 16″
5. Nicola Bordoli (Team Giorgi)
6. Gabriele Porta (Fosco Bessi – Guspini)
7. Orlando Pitzanti (Team Mamma e Papà Fanini Ozierese)
8. Luca Roberti (Team Franco Ballerini Primigi Store)
9. Valter Ghigino (Casano)
10. Matteo Sasso (Casano)

(Servizio a cura di Valerio Villa)