Assolo di Annemiek van Vleuten a La Course by Tour de France. 3° Elisa Longo Borghini
COL D’IZOARD (FRANCIA) – L’olandese Annemiek van Vleuten (Orica Scott) ha vinto la prima prova di La Course by Tour de France con una fantastica performarce offerta nel finale della salita dell’Izoard (foto ASO / Bruno Baden). Ha fatto sfogare le sue avversarie e poi a poco più di tre chilometri dall’arrivo ha sferrato l’attacco decisivo a cui non sono state in grado di rispondere l’ex iridata Lizzie Deignan, che aveva dettato il ritmo per buona parte della salita, e la sua compagna alla Boels Dolmans Megan Guarnier. Alla fine la van Vleuten ha inflitto 43″ di distacco alla britannica Lizzie Deignan, seconda, 1’23” all’italiana Elisa Longo Borghini (Wiggle-High5), terza e brava gestirsi al meglio sulla salita, quarta a 1’28” l’americana Megan Guarnier (Boels Dolmans).
La Course by Le Tour de France, prova dell’UCI Women’s World Tour, aveva un tracciato breve di soli 67,5 chilometri, spalmati tra Briancon ed il leggendario Col d’Izoard (2.360 mt), con un finale davvero impegnatico.
L’unica atleta a provare la sortita dal gruppo nella prima parte di gara è stata l’ex campionessa del mondo a cronometro Linda Villumsen che ha raggiunto un vantaggio massimo di 30 secondi. La fuggitiva è stata ripresa sulla salita finale dal ritmo forsennato imposto dalla Boels Dolmans ed in particoloare dalla Deignan. Il gran lavoro della formazione olandese è però vanificato dall’azione solitaria della van Vleuten che sorprende tutte quante.
Le prime diciannove classifichate al Col d’Izoard (quelle rimaste con un ritardo inferiore ai 5 minuti come d’accordo con l’organizzazione) parteciperanno sabato, al penultimo giorno del Tour, quello della cronometro individuale a Marsiglia, alla inedita e spettacolare seconda prova di inseguimento. In pratica le atlete prenderanno il via secondo i distacchi maturati in cima all’Izoard e dovranno provare a difendere il terreno guadagnato o a recuperare quello perso. Una formula ispirata a quanto accade nello sci nordico e in altre discipline invernali. La prima atleta a tagliare il traguardo sarà dichiarata vincitrice generale del doppio evento.
ORDINE D’ARRIVO:
1 Annemiek van Vleuten (Ned) Orica-Scott 2:07:18
2 Lizzie Deignan (GBr) Boels Dolmans 0:00:43
3 Elisa Longo Borghini (Ita) Wiggle-High5 0:01:23
4 Megan Guarnier (USA) Boels Dolmans 0:01:28
5 Shara Gillow (Aus) FDJ Nouvelle Aquitaine Futuroscope 0:01:33
6 Amanda Spratt (Aus) Orica-Scott 0:01:41
7 Lauren Stephens (USA) Team Tibco-Silicon Valley Bank 0:01:51
8 Ana Sanabria (Col) Servetto Giusta 0:02:24
9 Katarzyna Niewiadoma (Pol) WM3 Pro Cycling 0:02:52
10 Hanna Nilson (Swe) BTC City Lublijana 0:03:04
11 Eri Yonamine (Jap) FDJ Nouvelle Aquitaine Futuroscope 3:12
12 Ashleigh Moolman (Rsa) Cervélo-Bigla Pro Cycling 3:16
13 Janneke Ensing () Alé Cipollini 3:38
14 Sabrina Stultiens (Ned) Team Sunweb 4:25
15 Leah Kirchmann (Can) Team Sunweb 4:34
16 Pauline Ferrand-Prevot (Fra) Canyon SRAM Racing
17 Cecilie Uttrup Ludwig (Den) Cervélo-Bigla Pro Cycling
18 Urša Pintar (Slo) BTC City Ljubljana
19 Karol-ann Canuel (Can) Boels – Dolmans Cycling Team 4:50
20 Rossella Ratto (Ita) Cylance Pro Cycling 5:08
(Servizio a cura di Giorgio Torre)