PRUSZKOW (POLONIA) – Continuano ad arrivare gioie e soddisfazioni per per gli azzurri della pista dalla prima prova di Coppa del Mondo su pista che conclude oggi a Pruszkow, in Polonia. Dopo l’oro raccolto dal trenino femminile ieri, oggi anche il quartetto maschile del CT Marco Villa ha ottenuto la medaglia d’oro nella finale dell’Inseguimento a squadre (foto Szymon Sikora).

Con il tempo di 3’56″433 Liam Bertazzo, Simone Consonni, Filippo Ganna e Francesco Lamon hanno superato in finale la Germania ( 3’59”975). Terzo posto alla Russia che ha avuto la meglio sulla Svizzera nella finalina.

Un successo pieno, che impreziosisce l’oro conquistato dalla azzurre nella stessa specialista olimpica dove l’Italia è diventata ormai nazione di riferimento. Grande la soddisfazione del CT Marco Villa: “Tre prove impegnative, ma che ci gratificano. Ogni azzurro è andato sempre meglio, se si considera che Bertazzo arrivava oggi da una corsa a punti e una Madison gareggiate in mezzo al torneo del quartetto. Mentre, Consonni e Ganna sono arrivati quì in Polonia dal raduno con la loro squadra e, ancora una volta, hanno dimostrato il loro valore, di esserci e di essere atleti polivalenti. Si adattano subito allo sforzo grazie anche al tipo di allenamento che facciamo durante l’anno. Scartezzini anche quì sarebbe stato all’altezza della situazione, ma mi serviva per il Madison“.

Prima era già arrivata un’altra medaglia, quella di bronzo conquistata dalla piemontese Elisa Balsamo che ha vinto la finalina del torneo dell’Inseguimento individuale femminile. Battuta la tedesca Gudrun Stock. La finale per l’oro ha premiato, per la gioia del pubblico di casa, la polacca Justyna Kaczkowska, già detentrice del miglior tempo in qualifica, che in finale ha battuto l’olandese Annemiek Van Vleuten.

Inseguimento a squadre maschile:
1. Italia (Lamon, Bertazzo, Consonni, Ganna) 3’56”433
2. Germania (Gross, Reinhardt, Schomber, Weinstein) 3’57”778
3. Russia (Gonov, Shilov, Smirnov, Sokolov) 4’01733
4. Svizzera (Schir Pasche, Perizzolo, Thiery)

Inseguimento individuale femminile:
1. Justyna Kaczkowska (Polonia) 3’31”261
2. Annemiek Van Vleuten (Olanda) 3’36”497
3. Elisa Balsamo (Italia) 3’33”888
4. Gudrun Stock (Germania) 3’35”029
5. Valeriya Kononenko (Ucraina)
6. Clara Horne (Galles)
7. Annie Foreman Mackey (Canada)
8. Pia Pensaari (Finlandia)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)