Challenge Mallorca: John Degenkolb firma anche il Trofeo Palma
PALMA DI MAIORCA (SPAGNA) – John Degenkolb (Trek-Segafredo) è in forma smagliante e lo ha dimostrato oggi vincendo anche il Trofeo Palma, quarta e ultima prova della Challenge Mallorca. È la seconda vittoria stagionale per il tedesco già a segno giovedì scorso nella prima prova di Ses Salines. Il 2018, insomma, sembra essere partito sotto i migliori auspici per lui e anche per la squadra. La Trek-Segafredo, infatti, ha vinto ben tre delle quattro prove della Challenge, se aggiugiamo anche il successo del giovane Toms Skujins ieri al Trofeo Lloseta-Andratx.
Degenkolb ha vinto ancora una volta allo sprint precedendo sul traguardo di Palma lo sloveno Erik Baska (Bora-Hansgrohe) e l’olandese Coen Vermeltfoort (Roompot-Nederlandse Loterij), rispettivamente secondo e terzo.
Protagonisti della fuga di giornata sono stati: Fabricio Ferrari (Caja Rural), Ibai Salas (Burgos-BH), Enrico Logica (Biesse-Carrera-Gavardo), Txomin Juaristi (Fundación Euskadi), Viktor Filutas (Pannon) e Julio Amores (Spagna). Vantaggio dei fuggitivi arrivato oltre i 5 minuti, poi ridotto dal lavoro svolto in gruppo da Trek-Segafredo e Lotto Soudal. Sull’unica salita di giornata restano solo l’italiano Logica e Filutas a condurre, ma vengono anche loro ripresi prima dello scollinamento.
Da segnalare ancora un ottimo piazzamento, nono, per il veneto Leonardo Basso, neoprofessionista del Team Sky.
ORDINE D’ARRIVO:
1 DEGENKOLB John (Ger) Trek – Segafredo 03:47:29
2 BAŠKA Erik (Slo) BORA – hansgrohe
3 VERMELTFOORT Coen (Ned) Roompot – Nederlandse Loterij
4 SANZ Enrique (Spa) Euskadi Basque Country – Murias
5 BARBERO Carlos (Spa) Movistar Team
6 TORRES Albert (Spa) Nazionale Spagna
7 WARLOP Jordi (Bel) Sport Vlaanderen – Baloise
8 ROJAS José Joaquín (Spa) Movistar Team)
9 BASSO Leonardo (Ita) Team Sky
10 CANELLAS Xavier (Spa) Nazionale Spagna
(Servizio a cura di Giorgio Torre)