PONTE SAN PIETRO (BG) – Prima vittoria della stagione per il varesino Christian Bagatin della Sc Orinese che rompe il ghiaccio nel giorno di Pasquetta sul traguardo di Ponte San Pietro (Bg). Il 15enne di Orino ha vinto uno sprint a due serratissimo contro il compagno di fuga Luca Portigliatti, piemontese della Rostese Rodman, facendo suo il Memorial Daniella – Gran Premio Trofei Sala. Ha completato il podio di giornata il bergamasco Manuel Tebaldi del Team F.lli Giorgi che ha tentato da solo, invano, di agganciare la coppia al comando. 

Alla partenza si schierano 113 concorrenti provenienti un po’ da tutta la Lombardia e dal Piemonte. In programma dieci giri di un circuito di 5,7 km per un totale di 57 km da percorrere. Dopo una serie di attacchi e contrattacchi che animano le prima parte di corsa, al terzultimo giro il gruppo torna compatto. 

È alla penultima tornata che nasce l’azione che risolve la gara. Allunga una coppia formata da Christian Bagatin (Sc Orinese) e Luca Portigliatti (Rostese Rodman). I due guadagnano pian piano secondi preziosi e di buon accordo provano ad andare verso il traguardo. Negli ultimi 4 km di gara escono dal gruppo all’inseguimento dei due battistrada il bergamasco Manuel Tebaldi (Team F.lli Giorgi) e l’altro varesino Francesco Vergobbi  (Remo Calzolari Da Moreno). 

Negli ultimi due chilometri resta solamente Tebaldi ad inseguire i due di testa. Si avvicina molto, ma non abbastanza per insidiarli. Lo sprint è avvincente ed incerto e la traiettoria migliore è quella di Bagatin che con l’ultimo colpo di reni riesce a mettere la sua ruota davanti a quella di Portigliatti e festeggia la prima affermazione della stagione. 

La volata del gruppo per il quarto posto è stata vinta da Alessandro Bona del Pedale Ossolano davanti a Francesco Vergobbi (Remo Calzolari Da Moreno), quest’ultimo premiato anche come corridore più combattivo della giornata. 

SFOGLIA LA FOTOGALLERY (foto Berry)

ORDINE D’ARRIVO: 

Iscritti: 122, Partiti: 113, Arrivati: 49. 

1. Christian Bagatin (Sc Orinese) km 57 in 1h23’15” media 41,081 km/h
2. Luca Portigliatti (Rostese Rodman)
3. Manuel Tebaldi (Team Giorgi) a 8″
4. Alessandro Bona (Pedale Ossolano)
5. Francesco Vergobbi (Remo Calzolari Da Moreno)
6. Davide Magro (Us Biassono)
7. Daniel Ippona (Us Biassono)
8. Giacomo Villa (Us Biassono)
9. Alessandro Ceci (Uc Figinese)
10. Davide Mezzanotti (Uc Figinese)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)