Claudia Cretti: iniziato il risveglio. Il papà: “Ha aperto gli occhi e mi stringe la mano”
BENEVENTO (BN) – Dopo due settimane esatte di attesa, nella giornata di ieri i medici dell’ospedale di Benevento hanno cominciato il processo di riduzione dei farmaci che tengono sedata Claudia Cretti, la 21enne ciclista bergamasca vittima di una caduta durante la settima tappa del Giro Rosa lo scorso 6 luglio, iniziando a piccoli passi il suo risveglio.
Questa mattina ci ha scritto il papà di Claudia, Giuseppe Cretti, per aggiornarci sulla situazione: “È arrivato il momento tanto atteso, Claudia ha riaperto gli occhi. I medici dicono di restare cauti e ritengono ancora Claudia in prognosi riservata, ma per noi è un’immensa gioia. Sembra voglia parlare, chiederci cosa ci da lì, ma è ancora presto per stabilire un contatto. Per ora mi basta che quando l’accarezzo lei mi stringa la mano. Questa mattina la raggiungeremo di nuovo in ospedale e nel pomeriggio saranno diffuse notizie più dettagliate sulla sua condizione”.
La talentuosa velocista della Valcar-PBM è ricoverata nel reparto di neurorianimazione dell’ospedale Rummo di Benevento da giovedì 6 luglio, il giorno della tremenda caduta in discesa lungo la statale 87, in località Fragneto Monforte. Dopo due interventi di “decompressione” alla testa è rimasta in coma farmacologico fino a ieri, quando l’equipe medica ha valutato che le condizioni fossero ottimali per il “risveglio”. In giornata l’ospdeale diramerà un bollettino ufficiale.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)