PALADINA (BG) – Gara rocambolesca e altra giornata trionfale per i ragazzi allievi del Team F.lli Giorgi. Oggi a Paladina ha vinto il bergamasco Giorgio Cometti che ha preceduto il compagno di squadra e di fuga Lorenzo Balestra conquistando il 17° Trofeo Gruppo Edile Bonalumi – 3° Memorial Giuliano Bonalumi, manifestazione valida quale quarta prova della Challenge Valle Brembana. Organizzazione a cura dell’Us Paladina Sc Ivan Gotti del presidente Valter Bonalumi.

La corsa è stata fortemente condizionata da una maxi caduta avvenuta subito un paio di chilometri dopo il via. In diversi sono rimasti a terra, qualcuno non è più ripartito. E un paio di atleti sono stati trasportati all’ospedale. Tra coloro che hanno avuto la peggio Fabio Florian (Team Giorgi) che ha riportato la frattura del piede sinistro. 

La caduta ha spaccato il gruppo e davanti si è formato un gruppetto che poi di fatto ha fatto la corsa e dal quale poi sono usciti i due corridori del Team Giorgi che hanno dominato la prova. Strapotere della formazione del presidente Carlo Giorgi evidenziato anche dal terzo posto ottenuto da Mathias Vacek a 1’25”. Il ceco con questo piazzamento rafforza il suo primato in testa alla classifica generale a punti della Challenge Valle Brembana. A oltre 2 minuti e mezzo gli altri fuggitivi, ciò che rimane del gruppo arriva a quasi 6 minuti di ritardo.

L’ultima prova della Challenge sarà domenica 7 ottobre a Sedrina. Mathias Vacek ha già la matematica certezza del successo ormai irraggiungibile in testa alla classifica. Il ceco comanda anche la classifica scalatori. Il compagno Alessandro Belussi è il miglior giovane e il Team Giorgi domina anche la classifica a squadre.

Festa del Team Giorgi a Paladina

Festa del Team Giorgi a Paladina

ORDINE D’ARRIVO:

Iscritti: 72, Partiti: 64, Arrivati: 23.

1. Giorgio Cometti (Team Giorgi) km 74 in 1h50’00” media 40,364 km/h
2. Lorenzo Balestra (Team Giorgi)
3. Mathias Vacek (Team Giorgi) a 1’25”
4. Francesco Vergobbi (Remo Calzature) a 2’35”
5. Andrea D’Amato (Team Giorgi) a 2’45”
6. Alessandro Belussi (Team Giorgi)
7. Massimiliano Pini (Ciclistica Trevigliese) a 5’55”
8. Matteo Botta (Team Giorgi)
9. Federico Luciano (Sc Cene)
10. Manuel Tebaldi (Team Giorgi)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)