PINEROLO (TO) – Da una settimana veste la maglia della Hopplà Petroli Firenze e subito arriva la prima vittoria per Andrea Cacciotti. E che vittoria. In un percorso davvero impegnativo, nella notturna da Frossasco a Pinerolo, denominata Dalle Mura al Muro. Un arrivo sul Muro di Pinerolo, grande lavoro dei ragazzi, Rosa, Dotti e Giannelli, rientrato dopo l’infortunio, sapientemente guidati da Andrea Bardelli.  

E un Cacciotti ritrovato. Una promessa da troppo tempo, il laziale, transitato per due team continental dove forse non aveva trovato la propria dimensione. Ma ieri sera sugli arrivi impegnativi ha dimostrato subito di essere li davanti. Gli ultimi quindici chilometri affrontati in solitaria e poi la “sgasata” sull’impennata di Pinerolo. E per il resto del gruppo non c’è stato nulla da fare.

Grande prova anche di Massimo Rosa che correva in casa, terzo sul podio piemontese, dopo un grande lavoro di copertura alle spalle di Cacciotti. Secondo Filippo Tagliani della Delio Gallina Colosio.

“La prima vittoria è arrivata – racconta Andrea Cacciotti -. Per me un traguardo importante perchè mi da morale e forza, mi permette di tornare a credere nelle mie potenzialità”. E soddisfatto Andrea Bardelli: “Sapevo che Andrea Cacciotti, presa fiducia nel team, nei compagni di squadra e soprattutto in se stesso, avrebbe rotto il ghiaccio con la prima vittoria. Peccato non averlo sabato nel team a correre il campionato toscano, in base ai regolamenti sul cambio di casacca. Ma non è importante. Fondamentale invece recuperare il ragazzo e soprattutto l’atleta”.

ORDINE D’ARRIVO:

Iscritti: 126   Partiti: 85   Arrivati: 27

1. Andrea Cacciotti (Hopplà Petroli Firenze) km 107 in 2h51’00” media 37,544 km/h
2. Filippo Tagliani (Gallina Colosio) a 42”
3. Massimo Rosa (Hopplà Petroli Firenze) a 56”
4. Luca Raggio (Viris Maserati) a 58”
5. Umberto Marengo (Gallina Colosio) a 59”
6. Antonio Zullo (Futura Team Rosini) a 1’03”
7. Filippo Fiorelli (Beltrami TSA Argon 18) a 1’07”
8. Yustre Rodriguez (Uc Pistoiese) a 2’00”
9. Lorenzo Delco (Uc Monaco) a 2’06”
10. Andrea Colnaghi (Team Palazzago) a 2’08”