BERLINO (GERMANIA) – Ancora una medaglia per l’Italia, la sesta complessiva, ai Campionati Europei su pista di Berlino. A conquistarla è la giovane piemontese Elisa Balsamo, tesserata per la Valcar-PBM, salita sul terzo gradino del podio dell’Omnium. Un risultato di grande spessore per questo altro grande talento del ciclismo azzurro (foto Roberto Bettini/BettiniPhoto).

Si conferma campionessa europea la fuoriclasse della pista britannica Katie Archibald (127 punti), mentre l’olandese Kirsten Wild (120 punti) si è messa al collo la medaglia d’argento. Due atlete di grandissima esperienza, due avversarie il cui valore accresce ulteriormente il peso specifico della prestazione della cuneese che ha fatto vivere anche qualche attimo di paura quando durante l’ultima e decisiva prova della Corsa a punti è rimasta coinvolta in una caduta. Alla fine è ripartita, è rimasta sempre nel vivo della gara e ha chiuso con 102 punti, uno in più della Svizzera Andrea Waldis con cui si è contesa un posto sul podio. 

Dopo il Mondiale anche l'Europeo è prede di Kristina Vogel

Dopo il Mondiale anche l’Europeo è prede di Kristina Vogel (foto Roberto Bettini/BettiniPhoto)

Torna a far festa anche la nazionale di casa, la Germania, e ancora per merito della fuoriclasse Kristina Vogel che si laurea campionessa europea del Keirin femminile. Medaglia d’argento per la lituana Simona Krupeckaite e medaglia di bronzo per l’ucraina Liubov Basova.

Il podio dell'Europeo Stayer 2017

Il podio dell’Europeo Stayer 2017 (foto Roberto Bettini/BettiniPhoto)

L’ultima finale della quarta giornata è stata quello degli Stayer: titolo europeo per la Germania con Franz Schiewer pilotato da Gerhard Gessler. Medaglia d’argento per l’olandese Reinier Honing con Jos Pronk.  Medaglia di bronzo ancora per la Germania con Stefan Schaffer e Peter Bauerlein. Per gli azzurri Davide Viganò e Christian Dagnoni (pilota) un quarto posto un po’ amaro.

Omnium femminile:

1 Katie Archibald (Gran Bretagna)
2 Kirsten Wild (Olanda)
3 Elisa Balsamo (Italia)

Keirin femminile:

1 KristinaVogel (Germania)
2 Simona Krupeckaite (Lituania)
3 Liubov Basova (Ucraina)

Stayer:

1 Franz Schiewer / Gerhard Gessler (Germania)
2 Reinier Honing / Jos Pronk (Olanda)
3 Stefan Schaffer / Peter Bauerlein (Germania)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)