Europei Pista: Silvia Valsecchi medaglia di bronzo nell’Inseguimento individuale
BERLINO (GERMANIA) – La terza giornata dei Campionati Europei su pista di Berlino regala subito la quarta medaglia alla spedizione azzurra. Dopo l’oro di ieri nell’Inseguimento a squadre, la lecchese Silvia Valsecchi oggi ha conquistato la medaglia di bronzo nell’Inseguimento individuale.
Nella finale per il 3°-4° posto l’atleta tesserata per la BePink Cogeas ha superato l’olandese Annemiek Van Vleuten, campionessa del mondo nella cronometro a Bergen. L’azzurra ha coperto i 3000 metri (12 giri) in 3’33″908 rifilando più di 2 secondi alla campionessa olandese (3’36″581).
Nella finale per l’oro la britannica Katie Archibald col tempo di 3’29″328 ha avuto la meglio della polacca Justyna Kaczkowska (argento) che si è fermata a 3’32″452. Quinto posto per l’altra italiana Simona Frapporti.
La prima finale di giornata era stata quella della Corsa a Punti femminile vinta dalla danese Trine Schmidt che con 62 punti si è messa al collo la medaglia d’oro. Medaglia d’argento per la russa Gulnaz Badykova, mentre il bronzo se l’è aggiudicato la bielorussa Tatsiana Sharakova. Buon settimo posto per la giovanissima azzurra Letizia Paternoster che si è tolta la soddisfazione anche di vincere l’ultima volata.
Il Belgio ha festeggiato la medaglia d’oro nell’Eliminazione maschile grazie a Thijssen Gerben (Belgio) che nella finale europea ha avuto la meglio del russo Maksim Piskunov. Medaglia di bronzo per il portoghese Rui Oliveira (Portogallo).
Michele Scartezzini si è misurato in questa specialità pochissime volte. Dopo una corsa tatticamente corretta che lo ha visto nella pancia del gruppo fino a metà gara, con abilità è riuscito ad inserirsi nei varchi eliminando anche il temuto francese Adrien Garel. Ha chiuso al quinto posto, che rappresenta comunque un ottimo risultato.
Inseguimento Individuale femminile:
1. Katie Archibald (Gran Bretagna) 3’29″328 ORO
2. Justyna Kaczkowska (Polonia) 3’32″452 ARGENTO
3. Silvia Valsecchi (Italia) 3’33″908 BRONZO
4. Annemiek Van Vleuten (Olanda) 3’36″581
5. Simona Frapporti (Italia)
Corsa a Punti femminile:
1. Trine Schmidt (Danimarca) 62 p. ORO
2. Gulnaz Badykova (Russia) 31
3. Tatsiana Sharakova (Bielorussia) 29
4. Anita Stenberg (Norvegia) 29
5. Jarmila Machacova (rep. Ceca) 28
6. Charlotte Becker (Germania) 23
7. Letizia Paternoster (Italia) 18
8. Elinor Barker (Gran Bretagna) 10
9. Ganna Solovei (Ucraina) 8
10. Verena Eberhardt (Austria) 8
Eliminazione maschile:
1. Thijssen Gerben (Belgio) ORO
2. Maksim Piskunov (Russia) ARGENTO
3. Rui Oliveira (Portogallo) BRONZO
(Servizio a cura di Giorgio Torre)