BEDIZZOLE (BS) – Prova di forza di Filippo Pastorelli (Feralpi Monteclarense) che sul traguardo della Giornata Rosa Azzurra di Bedizzole riesce il doppio colpo di portare a casa non solo la corsa, ma anche il titolo provinciale bresciano Juniores. Sul podio salgono altri due bravi atleti: si tratta di Davide Boscaro (Work Service Liotto), secondo, e di Jacopo Bortolan (Soc. Ciclisti Padovani).

Gara scoppiettante in ogni Km di corsa, al via c’erano 111 concorrenti: per loro c’era un circuito di Km 11,6 da percorrere 10 volte. Dopo i primi due giri dove ci sono stati scatti e controscatti sulla testa della corsa, la prima azione interessante è portata da Federico Mascheroni. Il portacolori della Energy Team allunga fino a raggiungere un vantaggio di 35 secondi. Certo, non un margine rassicurante, ma dopo che Menegotto (Industrial Forniture Moro) lo ha agganciato sulla testa della corsa, la sensazione era che il tandem al comando potesse creare i presupposti per un’azione più consistente.

E invece no. Al quarto giro i due vengono ripresi e allora ci prova con tanta convinzione Filippo Bottin della Soc. Ciclisti Padovani. Neanche questo attacco va a lieto fine, perchè il gruppo reagisce e, dopo un iterato tentativo di un gruppetto di dieci uomini, c’è l’ultima azione che pareva potesse decidere la corsa. A due giri dal termine va in testa un quartetto composto da Sergiano (Soc. Ciclisti Padovani), Putti (Almenno), Masiero (Work Service Liotto) e Bacchin. Ai quattro si aggiunge anche Di Bernardo (Gottardo Giochi Nibali), ma al suono della campana perde contatto Sergiano e cinque uomini al comando tornano ad essere quattro. Poco male per Sergiano, perchè qualche minuto più tardi il gruppo accelera e rinviene sui fuggitivi.

E allora, è volata. Sul rettilineo d’arrivo in leggera salita in centro Bedizzole Pastorello è il più forte di tutti e taglia il traguardo davanti a Boscaro e Bortolan. A seguire arrivano Dalla Pola (Industrial Forniture Moro), Bacchin e Manini (Team Barblanco – Endi Caffè). 

ORDINE D’ARRIVO:

Iscritti: 154 Partiti: 111 Arrivati: 63

1. Filippo Pastorelli (Feralpi Monteclarense) km 116 in 2h51’20” media 40,623 km/h
2. Davdie Boscaro (Work Service Liotto)
3. Jacopo Bortolan (Sc Padovani)
4. Riccardo Dalla Pola (Industrial Forniture Moro)
5. Filippo Bacchin (Sc Padovani)
6. Andrea Manini (Team Barblanco Endi Caffè)
7. Gabriel Venco (Sc Padovani)
8. Andrea Barbierato (Energy Team)
9. Mauro Floressi (Gottardo Giochi caneva)
10. Federico Mascheroni (Energy Team)

(Servizio a cura di Valerio Villa)