Firenze-Viareggio: brutta caduta, gara interrotta, poi si riparte e Jalel Duranti firma il poker
VIAREGGIO (LU) – Quarto successo personale della stagione per il cremasco Jalel Duranti (Petroli Firenze Hopplà Maserati) che con uno splendido colpo da finisseur si è aggiudicato oggi la 72/a Firenze – Viareggio, la classica di Ferragosto per la categoria Elite e Under 23. Secondo posto per il trentino Andrea Toniatti (Team Colpack) e terzo Michael Delle Foglie (Team Cervelo).
Corsa scossa da una paurosa caduta che ha coinvolto diversi corridori e ad avere la peggio è stato Michael Antonelli del Gs Mastromarco caduto in un precipizio. Le sue condizioni sono apparse subito gravi ed è stato trasportato con l’elisoccorso all’ospedale Careggi di Firenze dove è ricoverato in terapia intensiva. La gara è stata fermata per circa un’ora in attesa del rientro in carovana dell’autoambulanza e del medico.
Una volta ripresa la corsa, sull’ultima salita di giornata, a circa 10 chilometri dall’arrivo, evadono sei corridori. A quattro chilometri dal traguardo di Viareggio Jalel Duranti – già medaglia d’oro quest’anno ai Giochi del Mediterraneo, si inventa l’azione decisiva con un allungo che coglie di sorpresa tutti i compagni di fuga e vola verso la quarta vittoria della stagione. Invano, Toniatti prova ad inseguire l’avversario, ma non riesce a rientrare e deve accontentarsi della piazza d’onore.
ORDINE D’ARRIVO:
Iscritti: 166 Partiti: 151
1. Jalel Duranti (Petroli Firenze Hopplà Maserati) km 168 in 4h06’22” media 40,915 km/h
2. Andrea Toniatti (Team Colpack) a 29″
3. Michael Delle Foglie (Team Cervelo) a 50″
4. Marco Murgano (Gs Maltinti Lampadari)
5. Giacomo Zilio (Work Service Coppi Gazzera Videa)
6. Filippo Fiorelli (Gragnano Sporting Club)
7. Andrea Di Renzo (VPM Porto S. Elpidio)
8. Yuri Colonna (Petroli Firenze Hopplà Maserati) a 1’10”
9. Tommaso Fiaschi (Gs Mastromarco Sensi Nibali)
10. Lorenzo Friscia (Gragnano Sporting Club)
(Servizio a cura di Giorgio Torre)