SILVELLA DI CORDIGNANO (TV) – Una emozionante volata tra i sei protagonisti della fuga decisiva ha deciso la 59esima edizione del Giro delle Conche di Silvella, gara d’apertura della stagione veneta Juniores 2018, vinta da Gabriele Matteucci (Work Service Romagnano).

L’organizzazione della manifestazione, il cui albo d’oro è ricco di nomi prestigiosi come Andreetta, Cimolai, Gatto, Goussev, Pozzato e molti altri, era curata dal Comitato Sportivi Silvellesi presieduto da Ernesto Chies in collaborazione con il Team Bosco di Orsago. La gara assegnava anche il 10° Trofeo Banca della Marca e i Memorial Pin, Coan e Zanette.

Alla partenza si erano schierati 185 corridori, tra cui numerosi corridori esteri della Slovenia, Croazia e Austria. Da percorrere 15 giri caratterizzati dalla salita al gran premio della montagna delle Conche di Villa per un totale di 98,6 chilometri.
Nelle tornate finali è nata la fuga decisiva che ha accomulato un vantaggio superiore al minuto.

Il tentativo è stato promosso dal veneziano Jacopo Menegotto (Industrial Forniture Moro Trecieffe), i toscani Marco Benedetti e Gabriele Matteucci (Work Service Romagnano), il trevigiano Marco Codemo (Pressix P3), il vicentino Marco Frigo (Danieli) e il friulano Jonathan Milan (Sacilese).

Nonostante la rimonta del gruppo, i battistrada sono riusciti a mantenere qualche secondo di vantaggio. Anche se la giornata è stata fredda a Silvella si è radunato il pubblico delle grandi occasioni. La volata è stata lanciata dal friulano Milan nel tentativo di eguagliare il papà Flavio, vincitore a Silvella nel 1986. Negli ultimi metri il toscano di Capannori classe 2000 Gabriele Matteucci è stato autore di un grande recupero che gli ha consentito di vincere con un vantaggio netto nei confronti dell’atleta friulano. Terzo posto per il giovane Codemo. Per il portacolori della Work Service Romagnano è il primo successo tra gli Juniores, il secondo di giornata per la squadra toscano-veneta. 

Luca Scapolan (Industrial Forniture Moro) ha vinto la classifica gran premi della montagna. Marco Frigo (Danieli) quella dei traguardi volanti.

Grande soddisfazione per Francesco Vettorel, promotore della gara, e di tutto il comitato organizzatore, che danno appuntamento alla 60esima edizione.

Il podio del Giro delle Conche 2018

Il podio del Giro delle Conche 2018 (foto Bolgan)

ORDINE D’ARRIVO:

1. Gabriele Matteucci (Work Service Romagnano) km 98,6 in 2h21’55”  media 41,686 km/h
2. Jonathan Milan (Sacilese Euro 90 Punto 3)
3. Marco Codemo (Pressix P3 – Mito Sport)
4. Jacopo Menegotto (Industrial Forniture Moro)
5. Marco Frigo (Danieli 1914)
6. Marco Benedetti (Work Service Romagnano) 5”
7. Gabriele Benedetti (Work Service Romagnano) 13”
8. Tommaso Dalla Valle (Pressix P3 – Mito Sport)
9. Edoardo Zambanini (Campana) 15”
10. Davide Bessega (Sacilese Euro 90 Punto 3)

(Servizio a cura di Moreno Martin)