Sprint regale di Francesca Pellegrini a Gossolengo
GOSSOLENGO (PC) – Francesca Pellegrini è la vincitrice del 1° GP Città di Gossolengo, valido anche come 33° Trofeo Alberto Biondi-Memorial Rino Andrina. La bergamasca della Valcar – Travel & Service ha dominato di potenza la volata ristretta del drappello di 12 atlete che hanno dato vita alla fuga decisiva negli ultimi km di gara (nella foto di Fabiano Ghilardi, l’arrivo).
La corsa che apre la stagione delle junior si sviluppa sulla distanza di 75 km con un triplo anello che attraversa gli abitati Gossolengo e Gazzola e presenta un’unica asperità nella parte finale. Prima del via viene osservato un minuto di silenzio per solidarietà con il popolo ucraino, la cui bandiera è rimasta esposta all’esterno del municipio per tutta la giornata.
Il gruppo si mantiene compatto e viaggia ad andatura sostenuta. Come previsto le atlete attendono la salita da Momeliano a Rezzanello per sferrare l’attacco. Appena la pendenza inizia ad aumentare un drappello di dieci atlete forza l’andatura e la corsa si infiamma. Benedetta Brafa e Irene Cagnazzo (Racconigi), Romina Costantini e Michela De Grandis (Conscio), Eleonora Ciabocco e Valentina Trussardo (Ciclismo Insieme), Federica Venturelli (Gauss Fiorin), Gaia Segato (Breganze), Elisa Valtulini (Canturino) e Francesca Pellegrini (Valcar) si avvantaggiano di qualche metro sul resto del plotone, ma, dopo poche centinaia di metri, la corsa viene neutralizzata dal collegio di giuria per consentire alle ambulanze di soccorrere le atlete coinvolte in una caduta avvenuta poco prima.
La gara riprende dopo oltre 30’ di sospensione con una ripartenza scaglionata: prima vengono fatte ripartire le 29 atlete che componevano il gruppo di testa e, con un minuto di distacco, le atlete che in precedenza risultavano attardate. Federica Venturelli transita per prima al GPM di Rezzanello, trascinandosi dietro in discesa altre 11 atlete: alle già attive Cagnazzo, Ciabocco, Costantini, De Grandis, Segato, Valtulini e Pellegrini si aggiungono Beatrice Caudera (Gauss Fiorin), Valentina Zanzi (VO2 Team Pink), Andrea Casagranda e Giulia Miotto (Breganze).
Le 12 battistrada guadagnano rapidamente terreno e non ci vuole molto a capire che il podio della gara sarà determinato da una volata ristretta. Dal lunghissimo rettilineo d’arrivo emerge prepotentemente la maglia blu fucsia di Francesca Pellegrini, che stacca nettamente le compagne di volata. Piazza d’onore per l’atleta di casa Valentina Zanzi e gradino più basso del podio per la tricolore Eleonora Ciabocco.
(Servizio a cura di Fabiano Ghilardi)
Media km/h: 36,00
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo