Il debutto degli esordienti a Salizzole sorride a Riccardo Benozzato
SALIZZOLE (VR) – Si era già fatto vedere più volte tra i giovanissimi, categoria in cui ha iniziato a correre a 8 anni. E oggi a Salizzole Riccardo Benozzato ha confermato ciò che di buono si dice sul suo conto vincendo nettamente allo sprint l’11° Trofeo Comune di Salizzole.
Un successo non banale, visto che al via si sono schierati la bellezza di 177 ragazzi classe 2008 (e una ventina di esordienti donne), in rappresentanza di 56 sodalizi provenienti da tutto il Nord Italia. Lo dimostra il fatto che sul podio sono saliti il piemontese Nicola Cerame (Castellettese Cicli Varsal) e il bresciano Davide Piovanelli (Ghedi Ciclismo).
Questo entusiasmante primo giorno di scuola per gli esordienti class 2008 si è concluso allo sprint. Troppa la tensione di questi giovanissimi atleti, sicuramente non abituati a dividere la carreggiata con così tanti rivali, per provare qualcosa da lontano.
Così, dopo due tornate pianeggianti molto lente, la corsa si accende negli ultimi dieci chilometri, con i pretendenti alla vittoria intenzioni a imboccare nelle posizioni migliori il rettilineo finale.
E il più bravo si dimostra essere Riccardo Benozzato, che già a 50 metri dall’arrivo può alzare le braccia al cielo e festeggiare il suo ottimo debutto nella nuova categoria.
Chiudiamo indicando i nomi delle donne esordienti più veloci. Tra le ragazze classe 2008 la prima classificata è Matilde Rossignoli (Gs Luc Bovolone), mentre tra le secondo anno vittoria di Giada Silo (Scuola Ciclismo Vo’).
(Servizio e fotografie a cura di Roberto Amaglio)
CLASSIFICA DONNE ESORDIENTI 1° ANNO:
1. Matilde Rossignoli (Gs Luc Bovolone)
2. Sara Veneri (Cavriago)
3. Sofia Baila (Gs Young Team Arcade)
CLASSIFICA DONNE ESORDIENTI 2° ANNO:
1. Giada Silo (Sc Vo’)
2. Maddalena Carata (Gs Young Team Arcade)
3. Sara Segala (Gs Luc Bovolone)
Media km/h: 36,201
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo