Cristian Mazzoleni fa festa sulle strade di casa di Laxolo
LAXOLO (BG) – Successo alla Coppa di Sera, a Osio, secondo posto allo Zuccarello e, domenica 2 ottobre, festa sulle strade di casa di Laxolo, sede del 15° Trofeo Coop Brembilla / 24° Trofeo Ristorante La Rua. Questo il ruolino di marcia di Cristian Mazzoleni (Pedale Brembillese), capace di salire a quota 11 vittorie proprio nella gara organizzata dalla sua società. Società che può gioire anche per la bontà del podio della sua corsa, che vede in seconda posizione il campione italiano Thomas Martinelli (Gs Ronco) e in terza il campione lombardo Marco Zoco (Galbiati Sport).
—
1030 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Gara decisa negli ultimi 1500 metri del tracciato, quando cioè le pendenze del Laxolo si fanno più impegnative, ma che ha regalato emozioni sin dalle due tornate ‘basse’ caratterizzate dai nervosi passaggi di Ubiale Clanezzo. Sfruttando la strada che tende a scendere tra Sedrina e Villa d’Almé, dopo i primi 15 minuti di gara gli atleti hanno già percorso 11,5 km (media 46). Per incattivire ancora di più la gara, ecco al 10° km il tentativo di Ruben Ferrari (Romanese), Marco Rota (Pedale Brembillese) e Yurii Oliinyk (Gsc Villongo), a cui il gruppo, conoscendone il valore, non ha dato spazio.
Si è quindi arrivati ai ponti di Sedrina con il plotone forte di una settantina di unità che ha iniziato la risalita verso Brembilla. Ma, come al solito, sono stati gli ultimi 1500 metri ad allungare in maniera decisiva il plotone. Ed è stato proprio dove le pendenze sono diventate più impegnative che Cristian Mazzoleni ha forzato il passo, portando con sé Martinelli, Zoco e Martino Cescato (Costamasnaga). Quartetto che si è sbriciolato a 150 metri dal traguardo, ancora sotto l’impulso di Mazzoleni, capace di mettere in bacheca l’11° sigillo stagionale.
Festa anche per il trentino Noè Sbarberi, che dopo aver vinto la Gazzaniga – Onore, è tornato a Bergamo imponendosi anche a Laxolo e cogliendo il terzo successo della sua prima stagione tra gli Esordienti. Può festeggiare anche Daniele Limonta (Pedale Brembillese), che ha tagliato il traguardo in seconda posizione: per lui questo è il suo primo podio tra gli esordienti. Più che soddisfatto anche Riccardo Munari (Prealpino), che ha chiuso a ruota del portacolori della Brembillese ottenendo un altro terzo posto dopo quello di Lavena Ponte Tresa (VA) l’11 settembre scorso.
(Servizio e fotografia a cura di Roberto Amaglio)
Media km/h: 33,349
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo
Ordine d'arrivo Esordienti 1° anno
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo
Ordine d'arrivo Esordienti 2° anno
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo