Coppa di Sera. Tra gli esordienti 1° anno esulta Lorenzo Soldarini
BORGO VALSUGANA – Lorenzo Soldarini (Pedale Ossolano) conquista la 16^ Coppa di Sera tra gli esordienti 1° anno. Il corridore ossolano anticipa la volata e riesce a precedere Leonardo Grimaldi (Sc Potentia-rinascita Asd), già secondo al campionato italiano, e Nicolò Montanaro (ASD “1 D +”) che si deve accontentare del gradino più basso del podio.
—
1350 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Per Lorenzo Soldarini (nella foto di Daniele Mosna, all’arrivo) si tratta del nono successo stagionale. Niente male per un ragazzo che fino all’anno scorso, tra i giovanissimi, praticava solo la mtb.
Come per le donne di pari categoria, anche per gli uomini esordienti primo anno sono 27,4 i chilometri di corsa. Nella prima parte di gara il gruppo è costantemente allungato a ritmi sostenuti. All’inizio dell’ultimo giro il gruppo si presenta ancora compatto sul traguardo di Borgo Valsugana. L’andatura costantemente alta non permette scatti ma a lungo andare si fa sentire nelle gambe di molti atleti.
Sulla salita un coraggioso Andrea Fiacco (Team Corati) scatta e lascia la compagnia del gruppetto dei favoriti. Il distacco arriva anche a superare i 20 secondi. Purtroppo questa azione non basta e il corridore del Team Corati viene ripreso nell’ultimo chilometro da altri tre atleti Leonardo Grimaldi (Sc Potentia-rinascita Asd), Nicolò Montanaro (ASD “1 D +”) e Lorenzo Soldarini (Pedale Ossolano). Proprio quest’ultimo è lesto ad anticipare la volata e a tagliare per primo la linea d’arrivo.
Le parole del vincitore Lorenzo Soldarini:
“Pensavo di non riuscire a rientrare ma alla fine abbiamo trovato l’accordo. Fiacco sembrava irraggiungibile ma ad un certo punto abbiamo capito che riuscivamo a prenderlo. Sapevo che era difficile fare una volata e allora ho anticipato. Oggi sentivo di fare bene, ma non mi aspetavo di vincere. Dedico la vittoria ai miei genitori che mi accompagnano sempre alle gare”.
(Servizio a cura di Davide Pegurri)
Media km/h: 37,968
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo