Il bolognese Florian Kajamini cala il tris sulla salita di Albenza
ALBENZA (BG) – Viene da Bologna il nuovo padrone della salita di Albenza. A vincere il 16° Trofeo Scalatore Valle Imagna, cronoscalata valida come terza prova della Challenge Valle Brembana, è stato Florian Kajamini. Secondo posto per Gabriel Musizza: per l’italo sloveno la consolazione di aver rafforzato la leadership nelle classifiche della kermesse bergamasca (generale, giovani e gpm).
Come in ogni cronoscalata che si rispetti, le emozioni sono arrivate negli ultimi minuti, quando in strada sono scesi gli allievi più accreditati tra i 56 al via. Tra questi il campione emiliano Federico Biagini (Asd Cooperatori), il campione lombardo della cronoscalata Riccardo Perani (Gc Ronco) e il campione lombardo su strada Alessandro Romele (Cicli Peracchi).
Il primo a scendere sotto gli 11’20” è stato Federicoluigi Rustioni (Pedale Pavese), il cui tempo è stato immediatamente migliorato da Alessandro Ceci (11’15”) e da Riccardo Perani (11’19”). Gli ultimi due partenti, però, hanno fatto addirittura meglio. Il primo a migliorare il tempo è stato il bolognese Kajamini, transitato sul traguardo con il tempo di 11’03”, alla media di 28,745 km/h; poi è toccato al leader della Challenge Valle Brembana Gabriel Musizza (Cycling Team Friuli), il quale ha fermato le lancette sugli 11’10”.
Per il bolognese Kajamini si tratta della terza vittoria stagionale, una bella iniezione di fiducia a una settimana dalla gara di San Lazzaro, che transita davanti a casa sua. A proposito di risultati beneauguranti, può considerarsi soddisfatto anche Musizza che, a una settimana dalla gara conclusiva di Sedrina, ha rafforzato la sua leadership nella classifica generale, dei giovani e a punti della challenge.
Tra chi può accogliere di buon grado i risultati della cronoscalata figura anche il primo anno Nicolò Arrighetti (Cicli Peracchi Sovere): con il suo settimo posto, il classe 2004 di Bossico si è laureato campione bergamasco degli scalatori.
Media km/h: 28,745
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo