Trofeo Ses Salines: il giovane Paul Magnier precede Alberto Dainese
FELANITX (SPA) – Prima vittoria tra i professionisti per Paul Magnier (Soudal – Quick Step), che alla tenera età di 19 anni si impone allo sprint nel 17° Trofeo Ses Salines-Felanitx, seconda prova della Challenge Mallorca 2024. Il transalpino (nella foto di Dario Belingheri – Getty Images, l’esultanza dell’atleta), terzo l’anno scorso agli Europei su strada tra gli Under 23, ha dimostrato di avere già una grande esperienza, gestendo un finale convulso e mettendo in scacco le altre ruote veloci nell’ultima curva, posta a soli 180 metri dal traguardo. Alle spalle di Magnier ha chiuso Alberto Dainese (Tudor Pro Cycling Team), a podio nella sua prima uscita con i nuovi colori ma non soddisfatto.
—
15.750 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti Stories dei nostri clienti!
—
«Eravamo venuti qui per vincere e chiudere al secondo posto non è certo un premio di consolazione», conferma ai microfoni di Eurosport l’italiano. «Ringrazio la squadre per l’ottimo lavoro svolto; poi purtroppo nel finale ho perso le ruote del mio compagno negli ultimi 500 metri. Uscito dall’ultima svolta ho provato a rimontare, ma non è bastato per riagguantare il corridore francese».
Corridore francese che ha monetizzato il lavoro della sua squadra. Una volta riagguantati Victor Vercouillie (Team Flanders – Baloise) e Riccardo Lucca (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè), gli ultimi fuggitivi di giornata ad arrendersi al ritorno del gruppo a 12 km dal traguardo, a salire in cattedra è stata la Soudal – Quick Step, capace prima di tenere il gruppo in fila indiana grazie alla trenata di Mattia Cattaneo e poi di entrare nell’ultima insidiosa curva con due corridori nelle prime due posizioni, Luke Lamperti e Magnier, poi andato a segno.
Come detto rimonta a metà per Dainese, mentre al termine di un duello rusticano Marijn Van Den Berg (EF Education – EasyPost) ha anticipato Luca Colnaghi nella sfida per la quarta piazza. Il piazzamento di Colnaghi completa comunque una buona giornata per il team dei Reverberi, protagonisti per tutta la giornata, sia in fuga che nel finale. Tra i dieci anche Davide Cimolai (Movistar Team), sesto, e Stefano Oldani (Cofidis), ottavo
Ordine d’arrivo 17° Trofeo Ses Salines-Felanitx
1 MAGNIER Paul (FRA) Soudal – Quick Step, km 181 in 3:55:03, media 46,25 km/h
2 DAINESE Alberto (ITA) Tudor Pro Cycling Team
3 LAMPERTI Luke (USA) Soudal – Quick Step
4 VAN DEN BERG Marijn (NED) EF Education – EasyPost
5 COLNAGHI Luca (ITA) VF Group – Bardiani CSF – Faizanè
6 CIMOLAI Davide (ITA) Movistar Team
7 TEUTENBERG Tim Torn (GER) Lidl – Trek Future Racing
8 OLDANI Stefano (ITA) Cofidis
9 MARTIN David (SPA) Team Polti Kometa
10 KRISTOFF Alexander (NOR) Uno-X Mobility
Media km/h: 46,25