Brandon Fedrizzi riprende il fuggitivo Ferrari e vince il Trofeo Armanni
COMENDUNO DI ALBINO (BG) – Spettacolare duello tra Brandon Fedrizzi e Ruben Ferrari al 18° Trofeo Armanni Carrelli Elevatori. Nella gara riservata ai ragazzi del 2° anno, a imporsi è stato il campione italiano della Forti e Veloci, capace di ritrovare la scia del fuggitivo Ferrari al Gpm del Colle Sfanino e batterlo in un appassionante sprint a due. Terzo posto per Cristian Mazzoleni (Pedale Brembillese), che ha regolato allo sprint il drappello dei più immediati inseguitori.
—
719 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismi, unisciti a loro cliccando qui.
—
Sono stati 116 gli esordienti classe 2008 che si sono presentati al via della prova organizzata dalla Gazzanighese di Mauro Zinetti. Tra loro alcuni nomi interessanti, come il campione italiano del 2021 Fedrizzi, Giacomo Agostino (a podio nella rassegna tricolore di Chianciano Terme), Cristian Mazzoleni, già a quota due successi stagionali, e i biker Marco Rota e Patrick Pezzo Rosola, accompagnato da mamma Paola Pezzo, oro olimpico ad Atlanta e Sydney.
Ad attenderli un percorso da 37 km articolato su 29 km pianeggianti e gli ultimi sette chilometri con la scalata al Colle Sfanino. Vista l’andatura controllata nel gruppo, la sensazione era quella che i giovani atleti attendessero proprio le rampe dello Sfanino per accendere le polveri, ma all’improvviso, a 16 km dal traguardo, ecco l’affondo di Ruben Ferrari (Romanese), che è stato in grado di guadagnare un margine di 55″ su un gruppo che non riusciva a organizzare l’inseguimento.
Quello che non è riuscito al gruppo in pianura, però, è riuscito a Brandon Fedrizzi in salita: in 700 metri il campione italiano è stato in grado di azzerare il ritardo, riportandosi sulla ruota del rivale. Vittoria che si è quindi decisa allo sprint, con il trentino che ha imboccato per primo il rettilineo finale facendo valere la sua maggior freschezza.
Bel secondo posto comunque per Ferrari, con Cristian Mazzoleni terzo e Christian Gamba (vincitore il giorno prima della Pasqualando) quarto. Festa anche per il sodalizio organizzatore, grazie al quinto posto Nicolò Franchina.
Media km/h: 36,37
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo