Europei Pista Jrs/U23: nelle finali Madison, Oro Balsamo-Paternoster, bronzo Collinelli-Gasparrini
GAND (BELGIO) – Anche l’ultima giornata di gare dei Campionati Europei Pista Juniores e Under 23 di Gand (Belgio) porta soddisfazioni alla trasferta azzurra. Un oro nel madison donne U23 con la coppia Balsamo-Paternoster ed il bronzo dalle juniores Collinelli-Gasparrini sempre nel Madison, portano il bottino azzurro a quota 12 medaglie di cui 6 ori, 2 argenti e 4 bronzi.
Nonostante l’Italia non guidi il medagliere come le passate edizioni (2017 e 2018) si conferma tra le nazioni di vertice del continente, in particolare nel settore femminile. Il sesto oro all’Italia, nonché la dodicesima medaglia, arriva da due azzurre davvero d’eccezione: Elisa Balsamo e Letizia Paternoster che, dopo aver affinato la loro sintonia in gara, si prendono l’oro nel Madison donne U23.
Una corsa entusiasmante per le azzurre che dei 10 sprint in programma ne vincono 3, tagliano il traguardo seconde per due volte e terze per tre volte. Insomma, non smettono mai di sprintare. Il risultato è il dominio della gara con 37 punti contro i 23 della coppia polacca, argento ed i 21 della coppia russa, bronzo poi al traguardo.
Ma non è finita. Il CT Salvoldi, già soddisfatto nel bilancio più che ottimo di questi europei, si toglie la soddisfazione anche con la coppia juniores Sofia Collinelli – Eleonora Gasparrini che conquistano uno splendido bronzo (con 20 punti) sempre nel madison di categoria. La lotta serratissima tra Italia ed Olanda, argento poi nel finale con 21 punti, ha acceso tifo e corsa. Nulla si è potuto fare contro le britanniche, oro con 29 punti. Brave le azzurrine che non hanno ceduto mantenendo i loro sprint decisi e conquistatori di una medaglia di spessore.
Top Five per gli azzurrini del madison uomini juniores, Alessio Bonelli e Mattia Pinazzi alla loro prima esperienza internazionale. Il titolo alla Russia. Per gli azzurri U23 Carloalberto Giordani e Stefano Moro un 11^ piazzamento in una corsa dominata dalla Gran Bretagna.
Nel Keirin donne U23 brave le azzurre Elena Bissolati e Miriam Vece. Entrambe agguerrite, riescono ad accedere alle semifinali attraverso i ripescaggi in cui vincono nelle rispettive batterie. Per Bissolati è poi finale per il 1^-6^ posto in una batteria davvero di altro livello. Chiude quinta e l’oro è della favorita; la tedesca Lea Sophie Friedrich. Per Vece, già protagonista nei giorni scorsi di un argento ed un bronzo, rispettivamente nei 500 metri e allo sprint di categoria, una finale per il 7^-12^ posto che l’ha vista chiudere 12esima.
MEDAGLIE AZZURRE
ORO – Letizia Paternoster – Eliminazione donne U23
ORO Eleonora Gasparrini, Sofia Collinelli, Giorgia Catarzi, Camilla Alessio e Matilde Vitillo – Inseguimento a Squadre donne juniores
ORO Martina Alzini, Elisa Balsamo, Marta Cavalli, Vittoria Guazzini e Letizia Paternoster – Inseguimento a Squadre donne U23
ORO Eleonora Gasparrini – Omnium Donne Juniores
ORO Matilde Vitillo – Corsa a punti donne juniores
ORO Letizia Paternoster ed Elisa Balsamo – Madison Donne U23
ARGENTO – Vittoria Guazzini – Inseguimento Individuale donne U23
ARGENTO – Miriam Vece – 500 Metri
BRONZO – Matteo Bianchi – Km da fermo Uomini Juniores
BRONZO – Camilla Alessio – Inseguimento individuale donne juniores
BRONZO Miriam Vece – Velocità individuale Donne U23
BRONZO – Sofia Collinelli ed Eleonora Gasparrini – Madiosn Donne juniores