Trofeo A.S.D. Progetto Ciclismo: sotto le stelle di Rodengo la festa dei Giovanissimi bresciani
RODENGO SAIANO (BS) – Una festa a cielo aperto, illuminata dalle stelle di una serata di fine estate e, all’occorrenza, dai riflettori del ciclodromo di Rodengo Saiano: è stata questa la cornice in cui si è svolto il 22° Trofeo A.S.D. Progetto Ciclismo Rodengo Saiano, il tradizionale appuntamento per i giovanissimi organizzato dalla società presieduta dal presidente Fabio Uberti e che ha radunato nell’impianto di via Vivaldi oltre 160 giovani atleti delle categorie promozionali (dai G0 ai G6, prossimi ormai al salto tra gli esordienti).
—
17.500 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
Complice la bella serata, oltre agli appassionati di ciclismo, agli amici sponsor, ai rappresentanti della FCI e agli staff delle società iscritte, provenienti in gran parte dalla provincia di Brescia ma anche da Bergamo (Cicli Peracchi Sovere), Monza e Brianza (Alzate Brianza) e da Trento (Amici del Pedale Roncone), ad assistere alla manifestazione si sono visti molti curiosi, accorsi al parco di Rodengo Saiano per godersi una serata all’aria aperta e fermatisi per ammirare le gesta dei ciclisti in erba. Una bella soddisfazione soprattutto per il comune, rappresentato per l’occasione dall’assessore Santino Mafessoni e dal consigliere Alessandro Codenotti, che quest’anno ha contribuito aumentando il numero di coppe e trofei e permettendo alla Progetto Ciclismo Rodengo Saiano di coinvolgere più bambini durante le premiazioni.
Infatti, sia per garantire la maggior sicurezza dei bambini in sella, sia per permettere loro di avere più chance per partecipare alle premiazioni, la società organizzatrice ha sdoppiato le partenze di quattro delle sei categorie (G2, G3, G4 e G6). Una decisione che ha avuto conseguenze anche sulla tipologia di prove a cui si è assistito, con gruppetti più ridotti e gare dall’andamento più aperto e incerto, anche per quanto riguarda le categorie femminili.
Come sempre tutti i bambini al via possono essere considerati vincitori, a cominciare dai G0, che hanno partecipato nell’ottica del progetto federale BicImparo, ma certo la società che si porterà a casa più bei ricordi della serata al ciclodromo è stata la Feralpi Monteclarense, che ha vinto cinque delle sedici batterie risultando essere la squadra migliore sia nella classifica assoluta che in quella femminile; belle prestazioni anche per il Gs Ronco, la Mazzano e i beniamini di casa della Progetto Ciclismo Rodengo Saiano, con tre successi a testa, e c’è stata gloria anche per la Nuvolento e per i trentini della Roncone, a segno nella prima batteria dei G3.
«Anche quest’anno abbiamo promosso tante iniziative, sia per i nostri atleti sia per il movimento, come le gare per esordienti e allievi del 2 giugno a Monticelli Brusati, ma questa la consideriamo la nostra festa ed è un piacere viverla in una bella giornata di sole», ammette il vicepresidente della Progetto Ciclismo Rodengo Saiano Aldo Corini.
«Una festa di sport, di aggregazione e di cultura, ma anche di valorizzazione di una struttura come quella del ciclodromo che ci invidiano in tanti e che è un fulcro centrale nella vita associativa del nostro paese», ha aggiunto l’assessore Santino Mafessoni.