Tre Monti Race: tra gli Allievi esulta il trentino Alessio Magagnotti
MASSA LOMBARDA (RA) – Il trentino Alessio Magagnotti mette il sigillo alla Tre Monti Race – Mem. 28^ Miro Fusari – 3° Gastone Facchini. In una giornata soleggiata, ma molto ventosa si è svolta la corsa in linea riservata alla categoria Allievi di Massa Lombarda (RA), che vede il trionfo per la sesta perla stagionale del portacolori della Forti e Veloci, autore di una straordinaria prestazione che gli ha permesso di tagliare il traguardo con una stoccata d’autore al termine di una corsa all’attacco. Seconda piazza per il romagnolo Enea Sambinello (Pol. Fiumicinese), sul terzo gradino del podio il compagno di squadra Idrizi Melsan (Forti e Veloci).
—
947 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Sono poco più di 80 i partenti della startlist 2022, che hanno preso il via dallo stabilimento produttivo Minipan da Via Castelletto, sotto lo sguardo attento del presidente della S.C. Massese Loretta Cortecchia. Una volta abbassata la bandierina dal primo cittadino di Massa Lombarda Daniele Bassi e dal Presidente regionale Federciclismo Alessandro Spada, il gruppo ha affrontato ad alta andatura i primi chilometri di gara caratterizzati da una continua bagarre in testa al plotone.
La prima vera azione di giornata all’attacco della salita “mondiale” dove Vittorio Adorni conquistò il mondiale 1968, vede gli Allievi dividersi in più drappelli. In discesa il ricompattamento vede 35 corridori che riattaccano la salita finale ed Enea Sambinello (Pol. Fiumicinese) e la coppia trentina Alessio Magagnotti e Idrizi Melsan (Forti e Veloci) prendono spazio in cima all’ultimo GPM intitolato al 3° memorial Facchini con Enea Sambinello (Fiumicinese) che si aggiudica la speciale classifica da “Grimpeur”. Il vantaggio in pianura è un vuoto incolmabile con i tre al comando che nonostante le forti raffiche di vento guadagnano 2 e ancora 3 minuti di vantaggio sul resto del gruppo. Alla bandierina rossa dell’ultimo chilometro, rompe gli indugi Idrizi, con Sambinello costretto a chiudere. Una volta ripreso la sfida è tutta sul rettilineo d’arrivo con Sambinello che viene stretto nella morsa trentina. Alessio Magagnotti (Forti e Veloci) innesta il rapporto giusto ed entra nell’albo d’oro della corsa ed Enea Sambinello (Fiumicinese) e Idrizi Melsan (Forti e Veloci) nell’ordine.
“Oggi sinceramente non mi aspettavo questa vittoria – racconta Alessio Magnotti – gara molto dura sono contentissimo del risultato. Dedico la vittoria a tutta la mia famiglia e ai miei direttore sportivo Claudio.
Al termine di una giornata così densa di appuntamenti con la Sede Minipan centro strategico di tutte le operazioni preliminari e di premiazione con Bruno Fusari: “Siamo entusiasti per la giornata di ciclismo giovanile qui a Massa Lombarda con un numero importante di giovani che sono stati in casa Minipan. La nostra azienda si occupa di automazioni per creare supporti a quei processi millenari di produzione del pane e quindi noi abbiamo la mission di guardare al futuro e siamo lieti di aver avuto i giovani presenti alla Minipan”.
Media km/h: 36,986
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo