I verdetti della terza tappa della Coppa Italia Giovanile
SAINT NICOLAS (AO) – Si è assistito a un altro testa a testa tra i giovani bikers della Lombardia e del Veneto nella terza tappa della Coppa Italia Giovanile di Mtb, disputatasi domenica a Saint Nicolas alla presenza della campionessa del mondo dell’Eliminator Gaia Tormena. Come già accaduto nei primi due appuntamenti di Agrigento e Scansano, i lombardi si sono aggiudicati la classifica per comitati, con un ristrettissimo margine di vantaggio sui coetanei veneti: solo 2 punti.
—
17.100 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
Quando al termine della challenge nazionale mancano le prove di Borno dell’1 settembre e di Accadia del 22 settembre, la Lombardia guida la classifica con 712 punti, 16 in più del Veneto; terza piazza per Bolzano (a quota 618) che vanta 53 punti di margine sulla Liguria e 55 sul Friuli Venezia Giulia.
Consulta la classifica generale per i comitati
Le otto prove della terza tappa della Coppa Italia Giovanile di Saint Nicolas
Tra gli allievi del secondo anno, successo del beniamino di casa Paolo Costa (Lupi Valle d’Aosta), che si è lasciato alle spalle Samuele Mania (Jam’s Bike Team Buja) e il veronese Alessandro Azzolini (Team Giomas). Tra i primi anno, invece, bel testa a testa tra il pugliese Walter Vaglio (Scuola Tugliese) e il marchigiano Tommaso Cingolani (Zero24 Cycling Team), che sembra non avere problemi a passare dalla bici da strada a quella con le ruote grasse. Terza piazza per il bergamasco Thomas Magri (Gan Nembro).
A proposito di duelli che presumibilmente caratterizzeranno anche il campionato italiano di Gorizia del 14 luglio, tra le Allieve del 1° anno la veneta Nicole Righetto (Team Velociraptors) ha avuto la meglio sulla bresciana Mariachiara Signorelli (Santa Cruz) con la savonese Cecilia Carzolio (Pol. Quiliano Bike) terza.
Successo della bergamasca Matilde Vecchiarelli (Ktm Academy Le Marmotte) tra le Allieve classe 2008, con la portacolori della rappresentativa lombarda che ha anticipato la valdostana Elisa Giangrasso (Biesse-Carrera), con la friulana Nicole Canzian (Bandiziol Cycling Team) che ha completato il podio (nella foto di apertura).
Per quanto riguarda le esordienti, tra le atlete del 2011 ci ha pensato la giovane Irene Righetto (Team Velociraptors) ha regalare la doppietta alla sua famiglia, con la veneziana che è salita sul podio affiancata dalla bolzanina Greta Scuderi (Asc Kardaun) e dalla piemontese Aurora Orrù (Scuola Mtb Oasi Zegna), mentre tra le atlete del 2° anno il successo è andato alla friulana Nicole Trampus, davanti alla valtellinese Beatrice Maifrè (Melavì Tirano Bike) e alla veneta Vittoria Piovesan (Soligo Bike Team).
Tra gli Esordienti del 1° anno successo del torinese Davide Quattrone (Ciclistica Rostese), con Franz Engele (Asc Kardaun) e Alessandro Turatta (Team Verona Mtb) sulle piazze d’onore; ma è stata probabilmente la prova degli Esordienti del 2° anno a far pendere l’ago della bilancia in favore della Lombardia, visto che nei primi tre posti si sono classificati il bresciano Mattia Acanfora (Santa Cruz), davanti al valdostano Joel Philippot (Lupi Valle d’Aosta) e al lecchese Davide Grigi (Team Alba Orobia Bike).
Consulta le classifiche individuali della 3° tappa della Coppa Italia Giovanile Mtb