4 Stage MTB Lanzarote: doppietta italiana con Luca Braidot e Greta Seiwald che ipotecano anche la classifica
LANZAROTE (SPAGNA) – La terza tappa della 4Stage MTB Race Lanzarote sorride ancora all’Italia, quest’oggi addirittura con una doppia vittoria firmate da Luca Braidot (Cs Carabinieri) e Greta Seiwald (Santa Cruz FSA) che mettono anche una seria ipoteca sul successo finale, quando al termine della corsa a tappe spagnola manca una sola frazione.
La seconda vittoria consecutiva di Luca Braidot nella prova maschile è un toccasana sia per il suo morale, ma soprattutto per i punti che porta alla Nazionale italiana in chiave Tokyo 2020. Con la grande performance offerta oggi nella prova a cronometro, il goriziano è riuscito anche a strappare la maglia di leader al polacco Marek Wawak. Terzo posto per l’altro Carabiniere Nicholas Pettinà.
Seconda vittoria anche per il Santa Cruz FSA. Questa volta a salire sul gradino più alto del podio tocca a Greta Seiwald che oggi non solo si è dimostrata essere costante in termini di risultato, quarta nella prima prova e terza ieri, ma ha messo in evidenza una evidente crescita anche in termini atletici.
La prova di oggi era una prova contro il tempo in salita, quella che comunemente conosciamo come ‘cronoscalata’ o Up-Hill Time Trial. Partenza singola con gli atleti che scattano dai blocchi di partenza distanziati 1′ tra di loro. Il tracciato era caratterizzato da una costante ascesa lunga 21 km per circa 600 mt di dislivello complessivo. Tutti da fare in apnea.
“Questa mattina mi sentivo davvero bene ed in gara ho seguito alla lettera i consigli di Tibi – racconta Greta soddisfatta dopo il traguardo – la prima parte della gara mi sono gestita tenendo un occhio fisso sui dati del mio FSA Powerbox. Tenere sotto controllo la potenza per potersi gestire al meglio prima di dare tutto sul finale. Ed è andata benissimo!” Greta chiude la sua prova in 01:01:42 distanziando di ben 48″ la seconda al traguardo balzando in testa alla classifica generale provvisoria.
Terzo gradino del podio per Chiara Teocchi che sta già recuperando dalle contusioni rimediate dalla caduta di ieri: “Oggi mi sono difesa al meglio. Sento ancora qualche dolore qua e la me è sopportabile. Il terzo podio di oggi vale molto. Domani ci aspetta una gara tosta dove tutto può succedere. L’obbiettivo è arrivare più avanti possibile per difendere la maglia di Greta o portare a casa il massimo del risultato possibile per il team”.
Domani quarta prova. L’ultima. Ad attendere i corridori ci sono 82 km con oltre 1.600 mt di dislivello dove tutto può accadere. Dove si deciderà la classifica finale di questa 4Stage Race Lanzarote 2020.
1. Greta Seiwald (Santa Cruz FSA MTB Pro Team) 1:01:41