Marc Hirschi fa sua la Classica di San Sebastian

SAN SEBASTIAN – Marc Hirschi vince la 44^ edizione della Classica di San Sebastian. Il corridore svizzero della UAE Team Emirates riesce a battere allo sprint, in una sfida a due, il francese Julian Alaphilippe (Soudal Quick-Step). Terzo posto a 7” per il belga Lennert Van Eetvelt (Lotto Dstny).
—
17.400 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
A poco più di 7 chilometri dal traguardo è l’ex campione del mondo Alaphilippe a scattare sull’ascesa finale ma lo svizzero riesce a rimanergli a ruota e lanciare alla perfezione lo sprint finale. Marc Hirschi, vincitore del Czech Tour, concretizza un ottimo lavoro di squadra, conquistando così il suo quarto successo stagionale, il 63° per la UAE Team Emirates.

Podio finale – ©Naikefotosport -Donostiako Klasikoa / OCETA
La corsa. Nella prima parte, precisamente dopo circa 40 km, prende il largo una fuga composta da una decina di corridori. Sulle prime ascese il gruppo rimonta e pian piano riassorbe tutti gli uomini in avanscoperta.
Ancora una volta, anche senza la presenza dello sloveno Tadej Pogacar, la UAE Team Emirates prova a fare il ruolo della dominatrice. Una gestione di gara corretta che ha visto Pavel Sivakov all’attacco, mentre dietro i compagni si gestivano al meglio in vista del finale.
Sullo strappo conclusivo, da sempre trampolino di lancio verso l’arrivo a San Sebastian, si accende la lotta con una prima stoccata di Julian Alaphilippe (Soudal Quick-Step). Alla sua ruota resiste immediatamente Marc Hirschi, fresco vincitore del Czech Tour, e successivamente altri cinque. A poco più di 7 km al traguardo ennesima accelerata del francese. Ancora una volta a resistere è solo lo svizzero della UAE.
I due arrivano soli al traguardo e Marc Hirschi trova la posizione ideale per lo sprint finale e per la vittoria.
Ordine d’arrivo
1 HIRSCHI Marc UAE Team Emirates 5:46:12
2 ALAPHILIPPE Julian Soudal Quick-Step 0:00
3 VAN EETVELT Lennert Lotto Dstny 0:07
4 VERMAERKE Kevin Team dsm-firmenich PostNL 0:17
5 NARVÁEZ Jhonatan INEOS Grenadiers 0:25
6 POWLESS Neilson EF Education – EasyPost 0:25
7 KONRAD Patrick Lidl – Trek 0:25
8 WOODS Michael Israel – Premier Tech 0:25
9 CHRISTEN Jan UAE Team Emirates 0:36
10 MCNULTY Brandon UAE Team Emirates 0:37
Media km/h: 40,901