Marc Hirschi fa sua la Classica di San Sebastian
SAN SEBASTIAN – Marc Hirschi vince la 44^ edizione della Classica di San Sebastian. Il corridore svizzero della UAE Team Emirates riesce a battere allo sprint, in una sfida a due, il francese Julian Alaphilippe (Soudal Quick-Step). Terzo posto a 7” per il belga Lennert Van Eetvelt (Lotto Dstny).
—
17.400 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
A poco più di 7 chilometri dal traguardo è l’ex campione del mondo Alaphilippe a scattare sull’ascesa finale ma lo svizzero riesce a rimanergli a ruota e lanciare alla perfezione lo sprint finale. Marc Hirschi, vincitore del Czech Tour, concretizza un ottimo lavoro di squadra, conquistando così il suo quarto successo stagionale, il 63° per la UAE Team Emirates.
La corsa. Nella prima parte, precisamente dopo circa 40 km, prende il largo una fuga composta da una decina di corridori. Sulle prime ascese il gruppo rimonta e pian piano riassorbe tutti gli uomini in avanscoperta.
Ancora una volta, anche senza la presenza dello sloveno Tadej Pogacar, la UAE Team Emirates prova a fare il ruolo della dominatrice. Una gestione di gara corretta che ha visto Pavel Sivakov all’attacco, mentre dietro i compagni si gestivano al meglio in vista del finale.
Sullo strappo conclusivo, da sempre trampolino di lancio verso l’arrivo a San Sebastian, si accende la lotta con una prima stoccata di Julian Alaphilippe (Soudal Quick-Step). Alla sua ruota resiste immediatamente Marc Hirschi, fresco vincitore del Czech Tour, e successivamente altri cinque. A poco più di 7 km al traguardo ennesima accelerata del francese. Ancora una volta a resistere è solo lo svizzero della UAE.
I due arrivano soli al traguardo e Marc Hirschi trova la posizione ideale per lo sprint finale e per la vittoria.
Ordine d’arrivo
1 HIRSCHI Marc UAE Team Emirates 5:46:12
2 ALAPHILIPPE Julian Soudal Quick-Step 0:00
3 VAN EETVELT Lennert Lotto Dstny 0:07
4 VERMAERKE Kevin Team dsm-firmenich PostNL 0:17
5 NARVÁEZ Jhonatan INEOS Grenadiers 0:25
6 POWLESS Neilson EF Education – EasyPost 0:25
7 KONRAD Patrick Lidl – Trek 0:25
8 WOODS Michael Israel – Premier Tech 0:25
9 CHRISTEN Jan UAE Team Emirates 0:36
10 MCNULTY Brandon UAE Team Emirates 0:37
Media km/h: 40,901