Fontana, Borello, Viezzi e Montagner sono i dominatori del kartodromo Pista Azzurra
JESOLO (VE) – Il bis sulla pista di Jesolo del campione italiano Filippo Fontana (Cs Carabinieri), le conferme ai massimi livelli di Carlotta Borello e dello junior Stefano Viezzi (ASD DP66) e la prima volta tra le donne junior di Martina Montagner (anche lei della DP66). Si potrebbe sintetizzare così la prima giornata di gare al Kartodromo Pista Azzurra, dove si sono disputate le prove internazionali valevoli per il 5° G.P. Internazionale di Ciclocross Città di Jesolo (nella foto di Alessandro Billiani, l’esultanza del campione italiano).
—
1360 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
In una splendida giornata di sole, durante la quale sono state assegnate le prime maglie di leader del circuito Mastercross Selle SMP, il ct della nazionale Daniele Pontoni e gli spettatori hanno potuto assistere a tre bellissime gare, nelle quali, oltre alla potenza, contava anche la strategia. Qualità che non sono mancate a Fontana, Borello e Viezzi, che presumibilmente saranno anche tra gli atleti che difenderanno i colori azzurri agli ormai imminenti Campionati Europei di Pontchâteau. Un ulteriore motivo di soddisfazione per gli organizzatori della Real Bike Guides, già al lavoro in vista della seconda giornata di gare dedicata ai Master, agli allievi, agli esordienti e ai giovanissimi.
La gara degli Open Uomini
Dodici mesi fa sotto un’acqua torrenziale e con la maglia blunotte del Cs Carabinieri; oggi, in una splendida giornata di sole resa ancora più brillante dalla maglia tricolore sfoggiata per la prima volta in questa stagione. Per il secondo anno consecutivo, ad alzare le braccia al cielo sul traguardo del Kartodromo Pista Azzurra è stato il trevigiano Filippo Fontana, che si è aggiudicato il testa a testa con Filippo Agostinacchio (Beltrami Tsa Tre Colli) scrivendo per la seconda volta il suo nome nell’albo d’oro del 5° G.P. Internazionale di Ciclocross Città di Jesolo. Un debutto niente male per il 23enne di Fregona, su un tracciato che si è rivelato più impegnativo di quanto potesse pensare.
«Avendo già corso qui un anno fa ero pronto a una gara dura, anche se le condizioni favorevoli del meteo pensavo lo rendessero meno esigente», confida il vincitore. «Dopo che Federico Ceolin ha avuto un problema meccanico con la catena, mi sono messo a fare il passo, ma in quel momento non c’erano le condizioni per fare selezione; così ho preferito rifiatare un attimo a ruota di Agostinacchio e giocarmi il tutto per tutto nelle ultime due tornate. Posso considerarlo un buon debutto; ora proseguiamo la nostra marcia preparandoci alla tappa di Brugherio».
Terza piazza per il beniamino di casa Federico Ceolin (Bibione Cycling Team), rallentato da un problema alla catena ma in grado di gestire il momento di difficoltà e, nella seconda parte di gara, riprendere e saltare Antonio Folcarelli, quarto al traguardo, e Luca Paletti, quinto. A dimostrazione dell’equilibrio della prova, i primi quattro sono arrivati al traguardo divisi da soli 21”.
Da segnalare anche le prove di due atleti al primo anno tra gli U23, Tommaso Cafueri e Samuele Scappini, rispettivamente sesto e settimo.
La gara delle Donne Open
Se nella prova degli uomini si è assistito a un duello tra Fontana e Agostinacchio, tra le donne la sfida è stata quella tra Carlotta Borello (DP66) e Rebecca Gariboldi (Team Cingolani). Ad avere la meglio è stata la piemontese, capace di ritrovare la testa della corsa dopo un primo giro un po’ in sordina e forzare il passo nelle ultime tre tornate. Per l’atleta classe 2002, l’anno scorso vicecampionessa italiana di specialità, quello di Jesolo è il terzo successo stagionale in cinque apparizioni.
«Oggi le gambe giravano bene e, dopo essermi trovata al comando con Rebecca Gariboldi ho cercato di trovare il mio passo, tenendomi qualche energia per un attacco secco nella seconda parte di gara», spiega la vincitrice. «Il momento decisivo quando la mia compagna di squadra Alice Papo stava rientrando su di noi; in quel momento ho deciso di accelerare indovinando l’attimo vincente».
Terzo posto per la friulana Alice Papo, portacolori della ASD DP66, che festeggia anche per il piazzamento di Martina Montagner, junior del primo anno (quindi ragazza classe 2007) che ha tagliato il traguardo in nona posizione risultando essere la migliore delle U19 al traguardo.
«Ma me lo sono dovuto sudare fino in fondo questo primo successo», confessa Martina. «Quando sono riuscita a staccare Sofia Guichardaz e ad attaccarmi a un terzetto di atlete più grandi pensavo che il più fosse fatto. Invece nell’ultimo giro mi sono ritrovata alle spalle Angelica Coluccini e mi sono un po’ preoccupata. Fortunatamente sono riuscita a gestire la situazione e a vincere la gara».
La gara degli juniores
Primo successo per Martina Montagner, cinque su cinque per il suo compagno di squadra Stefano Viezzi, che dopo la prima tappa del Trofeo Triveneto Ciclocross e le tre frazioni del Giro d’Italia Cx si conferma lo junior da battere imponendosi per distacco. Il ragazzo di Majano, sfruttando anche il gioco di squadra, ha attaccato nel terzo dei sette giri in programma, non girandosi più fino all’arrivo.
«Sono molto contento di come sta andando questa stagione», conferma l’azzurrino. «Sapevamo di avere ancora una volta un gruppo di U19 competitivo, formato da me, da Giacomo Serangeli e da Ettore Fabbro; queste prime gare lo stanno dimostrando. Oggi, nonostante una partenza non eccezionale, sono riuscito a rientrare sul gruppo di testa e poi ho forzato subito il ritmo. Questa rappresentava la prima gara di un filotto importante; speriamo che le cose continuino così, per me e il team».
A completare la festa della squadra di Luisa Pontoni, infatti, è arrivato il secondo posto del primo anno Giacomo Serangeli, autore di un bel forcing nell’ultima tornata. Il podio è stato completato invece da un altro primo anno, il valdostano Mattia Agostinacchio (Beltrami Tsa Tre Colli).