La firma di Mattia Negrente sul 54° Trofeo Buffoni
MONTIGNOSO (MS) – Mattia Negrente (Assali Stefen Makro) si aggiudica allo sprint il 54° Trofeo Buffoni. Il veronese, recente vincitore ad Agnosine, precede il britannico Cormac Nesbit (Zappi Junior Race Team) e Samuele Privitera del Team Giorgi ASD.
—
1310 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Presenti alla corsa toscana il CT Dino Salvoldi e l’ex professionista Ivan Basso. Poco più di 15 chilometri di corsa con ritrovo a Forte dei Marmi (LU) mentre partenza e arrivo a Montignoso (MS). 171 partenti in rappresentanza di 14 Nazioni. La gara è stata caratterizzata nei primi chilometri da una fuga composta da quattro elementi e successivamente da un tentativo in solitaria di Samuel Bertolli (Team Franco Ballerini) ripreso sulla salita nel corso del secondo giro.
A metà gara la Bustese Olonia prende in mano la situazione nel tentativo di fare selezione durante il passaggio sulla salita. Il gruppo perde progressivamente unità. Subito dopo parte all’attacco in solitaria Andrea Montagner (Borgo Molino Vigna Fiorita). Il vantaggio del corridore arriva anche a superare il minuto. Al passaggio ai 2 giri dal termine all’inseguimento si portano in due atleti: Alessandro Bonalda (Pool Cantù 1999 – GB Junior Team) e Daniele Chinappi (Vangi Sama Ricambi Il Pirata) che riescono a rientrare sul battistrada lungo la salita e successivamente staccarlo.
Immediatamente dopo Chinappi stacca il compagno di fuga e insiste nella sua azione solitaria. All’ultimo giro il vantaggio del leader della corsa sul gruppetto dei migliori arriva a sfiorare anche il minuto. Per questa azione Daniele Chinappi viene premiato anche come il più combattivo.
Nel finale tuttavia il gruppo riprende il battistrada e arriva a giocarsi la vittoria in volata. Allo sprint Mattia Negrente (Assali Stefen Makro) è il più lesto.
Un successo che impreziosisce la stagione e riempie di orgoglio tutta la società di Cadidavid. Il presidente Alberto Murari ha detto: “Siamo molto contenti perché questa è una vittoria importante, Negrente ha fatto una volata favolosa battendo molti dei migliori juniores del panorama nazionale e non solo. Spero che questo risultato gli possa permettere tra qualche giorno di poter vestire la maglia azzurra della Nazionale ai prossimi Campionati Europei su strada in Olanda”.
Media km/h: 41,342
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo